OIPA












Utilità



Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



RESOCONTO ATTIVITA' DI SEZIONE

Questo è un periodo di bilanci, i tempi non sono facili, tuttavia per noi lo scorso anno è stato un anno abbastanza positivo. Finalmente qualcosa è stato fatto.

L’assessorato all’ambiente del nostro comune, insieme al responsabile del servizio veterinario della nostra ASL, ha attivato l’ambulatorio per le sterilizzazioni dei randagi, l’unico mezzo efficace per ridurre il numero dei cani vaganti sul territorio e far cessare le stragi dei cuccioli nati in mezzo alle strade.

Si sta faticosamente realizzando l’anagrafe canina che già esiste in molte regioni d’Italia, per arginare la piaga degli abbandoni. Grazie al lavoro dei volontari, molti cani sono stati adottati e portati verso il nord, dove hanno trovato una casa e reso felici bambini e anziani desiderosi di compagnia. Purtroppo ce ne sono ancora tanti sulle strade.

Il nostro comune spende molti soldi per finanziare i due canili di Andria, le strutture sono piene e devono per legge essere riservate a cani che spesso, per esperienze traumatiche, sono diventati più aggressivi e da recuperare.

Riporto di seguito l'appello fatto direttamente dalla voce dei nostri randagi!

Vogliamo chiedere anche a chi non ci ama, di avere pazienza e tollerare la nostra presenza. Siamo cani di quartiere, siamo mansueti, non ci scansate bruscamente quando ci incontrate e non ci fate del male quando ignari della vostra paura ci avviciniamo.
Denunciate ci ci abbandona o ci maltratta, ci sono leggi che ci tutelano, rispettatele.
Non rimproverate sempre chi ci sfama senza sporcare la città, non c’è legge che vieta di farlo, quando mangiamo siamo tranquilli e tanti giocano con noi senza paura.
Non dovete dimenticare che siamo i fratelli più poveri dei cani che aiutano i ciechi o cercano i dispersi nelle valanghe o dopo i terremoti e che aiutano la polizia a proteggervi.
Siate generosi, dateci un po’ di tempo, con l’opera dei volontari e con il lavoro delle istituzioni le cose miglioreranno per tutti. Il randagismo è una vergogna nazionale, al su che nelle regioni del nord e Andria deve recuperare anni in cui il problema è stato ignorato.
Non siamo un paese sottosviluppato, diamoci da afre, non arrendiamoci e il 2009 sarà migliore.
Nessuno più dovrà vergognarsi davanti agli ospiti, spesso stranieri e amanti degli animali di vivere ad Andria. Ci vuole impegno e buona volontà per recuperare il giusto equilibrio tra noi che da troppo tempo è stato perso, ma tutti insieme ce la faremo.

Edda Vernile
Delegata Oipa Andria





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org