OIPA











Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



TORNA LA “VACANZA A SEI ZAMPE” DELL’OIPA

05/07/2013

 

Questa mattina l’OIPA Italia Onlus, come ogni anno, ha animato Piazza Castello a Milano con sdraio, ombrelloni, asciugamani e tanti cani per sensibilizzare sul fenomeno dell’abbandono che, come ogni anno, si intensifica in estate e ricordare che portare i proprio animali in vacanza è possibile.

A fare da megafono all’importante messaggio è lo spot radiofonico realizzato in collaborazione con Enzo Iacchetti, che ha prestato la sua voce da cinofilo doc per un divertente appello a portare i propri animali con sé in vacanza diffuso in questi giorni dalle principali emittenti radiofoniche nazionali.

Insieme ai volontari e ai quattro zampe che hanno popolato la “spiaggia urbana” allestita all’ombra del Castello Sforzesco, anche Marco Balestri, conduttore tv e radiofonico, una delle voci storiche di R101, e Ringo, deejay di Virgin Radio, che sono intervenuti per puntare il dito contro chi tradisce l’amicizia con il proprio cane.

“Non abbandonateli perché il rischio è che loro abbandonino noi e quel giorno sarà un giorno tristissimo – ha commentato Marco Balestri - Non lasciate i vostri cani e i vostri gatti a casa da soli, portateli con voi, dividete la vostra vita con loro, perché loro vogliono farlo e non vi chiedono niente.”

“Gli animali fanno parte del nostro mondo e a differenza del genere umano, non lo distruggono. Sono indifesi e troppo spesso in balia di persone che li maltrattano e li abbandonano. – ha aggiunto Ringo - Quindi oggi sono venuto qui insieme a tanti altri amici proprio per chiedere di dare una mano ai nostri amici animali, gli uomini sono possono cavarsela da soli, ma gli animali hanno bisogno di noi”.

Tanti suggerimenti utili per gestire al meglio la partenza, dai documenti per il viaggio alla scelta della meta, sono arrivati invece da Simone Dalla Valle, il dog trainer più amato dai bambini, conduttore della trasmissione tv Missione Cuccioli, e sono stati inseriti nel “vademecum per una vacanza a sei zampe” distribuito dai volontari e consultabile sul sito http://www.oipa.org/italia/randagismo/vacanzea6zampe.html.
“Tutti noi, proprio come i nostri amici a quattro zampe, abbiamo bisogno di mangiare, bere, dormire, trascorrere del tempo all’aria aperta, frequentare amici, conoscere nuove persone e dedicarci ad attività che ci tengano impegnati facendoci “sentire vivi” e felici. Sbaglio o è proprio quello che ci prefiggiamo di fare durante le vacanze? Ecco allora un ottimo motivo per decidere di trascorrere assieme al vostro cane le prossime vacanze!” ha sottolineato Dalla Valle.

“Nonostante i numeri che caratterizzano il fenomeno dell’abbandono siano ancora considerevoli, è tuttavia importante sottolineare coma la mentalità stia lentamente virando verso una concezione dell’animale come compagno e non solo come compagnia. Inoltre, sono sempre di più le strutture ricettive che offrono servizi per le famiglie con animali al seguito. Per fare incrementare l’offerta, dobbiamo necessariamente aumentare la domanda – ha evidenziato Massimo Comparotto, Presidente dell’OIPA Italia Onlus.

A supporto dell’OIPA sono scesi in piazza anche i City Angels, volontari di strada d’emergenza che aiutano uomini e animali in 17 città italiane e che quotidianamente intervengono per recuperare animali abbandonati.
“Anche quest’anno purtroppo ci è capitato di ritrovare cani abbandonati in tutta Italia –sottolinea Mario Furlan, Presidente dei City Angels  - Soprattutto nelle periferie delle città in cui siamo presenti e lungo tangenziali e circonvallazioni. Ma anche nei parchi, soprattutto quelli più grandi e fuori mano. Anche Milano è afflitta da questo fenomeno. Che non è un semplice malcostume, bensì un crimine e come tale va punito".


IN VACANZA A 6 ZAMPE? SI PUO'!
SPOT VIDEO E AUDIO DI ENZO IACCHETTI PER L'OIPA


A fare da megafono all’importante messaggio è stato lo spot radiofonico realizzato in collaborazione con Radio Bau&co, web radio di RMC, diffuso in questi giorni dalle principali emittenti radiofoniche nazionali, dove il cinofilo doc Enzo Iacchetti presta la sua voce per un divertente appello a portare i propri animali con sé in vacanza.


ALTRE FOTO DELL'EVENTO





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org