OIPA











Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



SHISEIDO: STOP AI TEST SUGLI ANIMALI

Il 28 febbraio 2013 Shiseido, la maggiore azienda cosmetica giapponese, ha annunciato lo stop dei test sugli animali per i cosmetici e i prodotti semi-farmaceutici, inclusi i test commissionati a terzi. Il divieto entrerà in vigore ad aprile 2013.

Dal 2009 la lega membro OIPA JAVA (Japan Anti-Vivisection Association) ha lanciato la campagna “Salva i conigli! Protesta contro i test per i cosmetici” raccogliendo firme contro Shiseido e chiedendo lo stop dei test sugli animali e l’introduzione di metodi alternativi. Inizialmente la compagnia ha mostrato indifferenza, ma grazie alle pressioni delle associazioni animaliste come JAVA, degli attivisti e dei consumatori, Shiseido ha organizzato cinque incontri interni tra giugno 2011 e gennaio di quest’anno per discutere ed esaminare la questione.

L’azienda ha quindi dichiarato che garantirà la sicurezza dei prodotti attraverso dati ottenuti test già effettuati, test in vitro e test finali sugli umani. Inoltre, la compagnia ha riferito che, in accordo con la direttiva dell’Unione Europea relativa ai test cosmetici, non eseguiva più test sugli animali già dal marzo 2011. Esiste tuttavia un’eccezione: il divieto non sarà applicato nel raro caso in cui non esista alcuna alternativa per garantire la sicurezza dei prodotti. Inoltre, i prodotti esportati verso la Cina continueranno a essere testati sugli animali come richiede il paese.

L’OIPA è soddisfatta dell’importante decisione presa da Shiseido, ottenuta grazie all’impegno e alle pressioni di JAVA, e continuerà a supportare le campagne dell’associazione contro le altre maggiori aziende di cosmetici giapponesi.





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org