OIPA











Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



AMICI A 4 ZAMPE IN MOSTRA ALL'URP

Sostieni la sezione OIPA Torino e provincia alla pagina http://www.oipa.org/italia/sezioni/torino.html

9/10/13

 

Occhi tristi ma espressivi, che interrogano l’uomo. Sono i ritratti degli “Animali trovati e salvati”, che danno il titolo alla mostra, inaugurata oggi all’Ufficio relazioni con il pubblico del Consiglio regionale del Piemonte, in via Arsenale 14/G a Torino.

L’esposizione, composta da disegni e fotografie, è curata da Oipa (Organizzazione internazionale protezione animali), Enpa (Ente nazionale protezione animali), e Sos Gaia, componente della Consulta delle associazioni di volontariato animalista della Città di Torino.

Dopo i saluti del consigliere regionale segretario Gianfranco Novero, il consigliere nazionale Oipa e vicecoordinatore nazionale delle guardie zoofile, Alessandro Piacenza, ha spiegato l’obiettivo dell’iniziativa: “vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela e della salvaguardia degli animali, facendo conoscere anche il prezioso contributo delle guardie zoofile volontarie”.
Attività informative, conferenze, progetti con scuole e associazioni sportive in difesa degli animali sono stati raccontati da Rossella Bosco, vice delegata della sezione Oipa di Torino.

“Tutelare gli animali non è un’azione da fanatici, ma risponde a un’esigenza sociale importante, perché aiuta a formare una cultura del rispetto dell’altro, contrastando ogni forma di prevaricazione”, ha commentato Marco Bravi, commissario e responsabile della sezione Comunicazione e sviluppo dell’Enpa. Infine, Rosalba Nattero, presidente di Sos Gaia, ha spiegato la filosofia della sua associazione che “richiama l’ecospiritualità e che ritiene molto importante la collaborazione fra le associazioni per diffondere una mentalità nuova e più rispettosa nei confronti degli animali”.

All’inaugurazione erano presenti anche i consiglieri: Nino Boeti, Davide Bono, Maurizio Lupi, Giovanni Negro e Gianna Pentenero.


Alessandro Piacenza e Rossella Bosco


Marco Bravi e Rosalba Nattero

Rossella Bosco - Vice delegata Sezione OIPA Torino e provincia





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org