OIPA










Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



RANDAGISMO FELINO IN CORSICA: L’OIPA INVIA UN FURGONE CARICO DI CIBO, MA E’ EMERGENZA FARMACI

16/4/14

Qualche settimane fa abbiamo raccontato la drammatica realtà dei gatti randagi in Corsica e la grande solidarietà che avete dimostrato ci ha permesso di acquistare cibo per sostenere i volontari che se ne occupano quotidianamente.
La situazione sull’isola è molto grave: le cucciolate recuperate in strada sono moltissime e molti esemplari sono affetti da una grave forma di stomatite, patologia che colpisce bocca e denti e impedisce al gatto di nutrirsi, condannandolo quindi a una terribile morte di stenti. Questa patologia, così come le altre che colpiscono i randagi, sono curabili, ma sono necessari grandi quantitativi di farmaci e fondi per i casi che richiedono interventi chirurgici, oltre che per le sterilizzazioni.

Ecco perché vi chiediamo di aiutarci a rifornire il furgone in partenza per la Corsica carico di cibo, anche con un carico di farmaci.


20/1/14

CORSICA: CRITICA LA SITUAZIONE DEL RANDAGISMO FELINO
In Corsica la realtà del randagismo, soprattutto felino, è allo stremo. Molti villaggi turistici dell’isola, disabitati durante l'inverno, sono la dimora di decine e decine di gatti privi di qualunque sostentamento, non sterilizzati che, riproducendosi continuamente, incrementano il già altissimo numero di gatti delle colonie.

Le istituzioni locali non offrono alcun supporto alle poche associazioni animaliste di volontariato, che non riescono a far fronte all’elevato numero di emergenze. Molti, troppi gli animali che muoiono di fame e stenti o investiti sulle strade dell’isola.

A raccontarci la drammatica situazione in cui versano i randagi sono Giuliana e Orazio Rovai, due instancabili e coraggiosi volontari italiani che trascorrono alcuni mesi sull’isola francese, precisamente a Moriani Plage, San Nicolao. Le attività di questa coppia e della volontaria storica madame Evelyne, sono molteplici: sterilizzazioni e adozioni di gatti, costruzione e posizionamento di cucce coibentate e distribuzione del cibo alle colonie feline. Per supportarli, l’OIPA ha inviato 480 scatolette da 400g e 360 scatolette da 820g ad ottobre, ma non basta. “Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti! Dobbiamo provvedere a cibo, medicinali, spese veterinarie per cure e sterilizzazioni ma non abbiamo più fondi e non saremo in grado di andare avanti. Per favore aiutateci e aiutate i nostri amici a sopravvivere” è l’appello disperato di Giuliana. “Raccogliamo gatti anche feriti e ammalati, chiediamo aiuto per queste povere bestie perchè venga restituita loro la dignità di vivere” conclude Orazio Rovai.

Molte le richieste di aiuto fatte dai volontari direttamente presso gli organi locali competenti, rimaste sempre inascoltate. Sull’isola regna l’indifferenza totale per il problema da parte di istituzioni e cittadini, anche laddove espressamente rivelato da articoli di giornale come quelli pubblicati da Corse Matin, il quotidiano più accreditato dell'isola.

I gatti della Corsica hanno bisogno del tuo aiuto, aiutali con una donazione! Dona all’OIPA con causale “gatti Corsica”.

E’ possibile inoltre spedire cibo e aiuti per gatti presso: Rovai Orazio, via Gambolina 42 - 27029 Vigevano (PV)





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org