21/5/14
Trilly è una volpina non più giovanissima, di circa 9 anni, che sicuramente ha passato parte della sua vita come cane di casa ma, quando è apparso evidente che aveva dei problemi di salute, si è vista gettata in strada.
 (medium).jpg)
Dopo aver vagato per giorni spaventata, stanca, affamata e assetata, finalmente i suoi occhi hanno incrociato quelli di una volontaria dell’OIPA di Cosenza che, resasi conto del grave stato in cui versava e dell’enorme ernia addominale che le rendeva difficile persino camminare, ha subito allertato le guardie zoofile OIPA. Dopo aver messo Trilly in sicurezza, le guardie zoofile hanno verificato tramite il sindaco la disponibilità a ricoverare la piccola in canile per tutti gli accertamenti del caso. La criticità dello stato di Trilly e il desiderio della volontaria che l’ha trovata di renderla parte della sua famiglia, ha spinto tuttavia i volontari ad optare per una visita da un veterinario di fiducia che ha evidenziato, oltre alla presenza della grande ernia addominale, anche la presenza di diversi tumori alla mammella.
 (medium).jpg)
Grazie ad una catena di solidarietà in brevissimo tempo sono stati raccolti i fondi necessari per l’intervento che viene quindi eseguito immediatamente. Vista l’età di Trilly la ripresa è stata lenta e complicata dalle condizioni di salute precarie e da un soffio al cuore, ma l’amore e la dedizione che le ha dimostrato la sua nuova famiglia l’ha aiutata a reagire e ora è fuori pericolo.
 (medium).jpg)
La storia di Trilly è la testimonianza che a fronte di moltissime persone che considerano gli animali come un peso di cui disfarsi quando hanno più bisogno d’aiuto, ce ne sono altrettante in grado di aprire il loro cuore e di dimostrare grande empatia per gli altri esseri viventi.
.jpg)
I volontari dell’OIPA Cosenza ringraziano tutti gli amici che, grazie al loro contributo, hanno reso possibile salvare la vita di Trilly e i veterinari che l’hanno seguita e aiutata con dedizione e disponibilità.
Anna Velardi, delegata OIPA Cosenza e provincia
|