OIPA










Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



“NON È COMPITO NOSTRO” DICONO I VIGILI E I CARABINIERI, MENTRE IL SINDACO NEGA. E’ LA RISPOSTA AL RANDAGISMO
DEL COMUNE DI MONREALE (PA)

Sostieni la sezione OIPA Palermo e provincia alla pagina http://www.oipa.org/italia/sezioni/palermo.html

10/2/14

Zac è un cane randagio affetto dalla leishmania e dalla rogna. Zac, tuttavia, è un cane fortunato. Sì, perché si tratta dell’unico caso di cane vagante rinvenuto nel comune di Monreale, in provincia di Palermo. E’ noto, infatti, che Monreale sia uno dei rarissimi comuni della Sicilia dove il randagismo “non esiste”. Chi fra voi teme di trascorrere qualche giorno di ferie in Sicilia, perché rischia di tornare a casa con qualche cane o gatto soccorso per la strada, può stare tranquillo. Monreale è il posto che fa per voi. Sì, perché qui di randagi per le strade non ne vedrete neanche l’ombra. Non è un voce di “corridoio”, una di quelle “bufale” che girano spesso via web, a garantircelo è niente poco di meno che il primo cittadino di Monreale, Filippo De Matteo.

Ecco perché Zac è stato soccorso allo stremo da un volontario OIPA, senza poter ricevere cure presso un presidio veterinario pubblico. Ecco perché Zac non può accedere ad un canile comunale. Ecco perché Zac è nutrito e curato a spese di un volontario OIPA. Pur essendo un cane randagio, quindi per la legge di proprietà del sindaco, l’amministrazione di Monreale non è preparata ad affrontare un caso come il suo, unico e raro.
Nessun canile sanitario, nessun presidio veterinario, nessuna sterilizzazione, nessuna microchippatura, a Monreale non serve nulla di tutto questo, perché casi come quelli di Zac si verificano molto di rado.
Di fronte all’incalcolabile cifra di cani avvelenati, investiti, stremati dalla fame e dalla malattie, l’amministrazione comunale di Monreale continua a negare la realtà, arrivando a coprirsi di ridicolo.
La Polizia locale e i Carabinieri eseguono quanto è stato loro prescritto, e con il solito repertorio di scuse “non è compito nostro”, si rifiutano di verbalizzare il ritrovamento di un cane vagante sul territorio.
L’OIPA e la LIDA hanno denunciato il Sindaco di Monreale per false dichiarazioni e grave inadempienza alle leggi sul randagismo, denuncia che si va ad aggiungere a quella sporta per la strage di Pioppo nei confronti del Sindaco, dell’Amministrazione comunale e dell’ASP. 

Zac, però, non può aspettare le lungaggini burocratiche, non può aspettare che il sindaco si decida a pagare quanto gli deve, lui ha bisogno adesso del vostro sostegno.
Zac è affetto dalla demodicosi, una forma non contagiosa di rogna (rogna rossa) che richiede una terapia da effettuare ogni 12 ore, ed è risultato positivo alla leishmania. A breve sara sottoposto ad un esame per valutare la funzionalità renale dal quale si potrà capire se dovrà assumere altri farmaci per questa patologia.
Ora si trova in stallo presso il volontario OIPA che l’ha soccorso, ma dovrà essere al più presto trasferito in una pensione a pagamento.  
Per questo motivo la sezione OIPA di Palermo lancia un appello: chiunque potesse contribuire offrendo a Zac uno stallo gratuito con possibilità di cure o facendo un’offerta mensile per poterlo mantenere nella pensione (100 euro al mese in aggiunta al costo di cibo e farmaci) sarà ricompensato dalla gratitudine di Zac, un cucciolone dolcissimo nonostante le sofferenze che ha vissuto fino a poco tempo fa. 

Chi desiderasse sostenere Zac può fare una donazione sul conto corrente OIPA Italia indicando nella causale “ZAC – OIPA PALERMO”.

Farmaci prescritti dalla veterinaria che dovrà assumere Zac:
IVOMEC (O VECTIMAX) da somministrare per bocca al dosaggio di 1,5 ml una volta al giorno per almeno 8 settimane;
ADVOCATE SPOT-ON per cani da 20 a 40 Kg; da applicare ogni 8 giorni per almeno 8 settimane (servirebbero almeno una confezione da 6 pipette e una da tre; meglio due da 6 se dovesse prolungare la terapia);
CEFA CURE TABS da 1 gr : una compressa al giorno per almeno tre settimane (Servono quindi 3 scatole);
DEMOTICK EMULSIONE per effettuare spugnature ogni 7 giorni (serviranno almeno 2-3 confezioni);
FATROXID SHAMPOO: per effettuare un bagno prima di ogni spugnatura;
POSATEX per almeno 15 giorni (servono 2 confezioni) per curare l’otite;

Contatta le delegate di sezione:
Daniela Brunetto - Tel. 329 5922668 - palermo@oipa.org
Veronica Anastasio - Tel. 328 3892329 - vice-palermo@oipa.org





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org