OIPA










Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



TREVISO: UNA CATENA DI SOLIDARIETA’ AIUTA L’OIPA TREVISO
A SALVARE UN MICINO CADUTO IN UNA CISTERNA

Sostieni la sezione OIPA Treviso e provincia alla pagina http://www.oipa.org/italia/sezioni/treviso.html

29/4/14

Intrappolato da due giorni in un buco largo 10cm, un gattino di 25 giorni ha rivisto la luce grazie alla catena di solidarietà attivata dalle volontarie OIPA di Treviso. Caduto in una fessura di una cisterna, lungo il muro di una vecchia filanda, nel comune di Galleria Veneta (PD), il piccolo micio ha lanciato il suo grido d’aiuto con un pianto disperato. Non potendo contare sui Vigili del fuoco, già impegnati nel salvataggio di altri animali a rischio annegamento presso alcune località di Este (PD), le volontarie OIPA, l’Assessore all’Ambiente, la Protezione Civile e alcuni cittadini si sono uniti portando in salvo il piccolo micio, che si trovava ad una profondità di circa un metro e mezzo.

Non c’era molto tempo a disposizione, era buio e la pioggia batteva incessante, il tetto dell’ex filanda era crollato nella notte e la struttura era pericolante, così Genny, volontaria OIPA, si distende per terra e con l’aiuto di una pila, cala nel fondo del buco un retino da pesca, nella speranza che il micio potesse appigliarsi. Il gattino si aggrappa al retino e inizia la risalita, fino a quando Genny riesce a infilare il braccio nella fessura. Il micio si aggrappa con forza alla sua mano ed eccolo fuori, dopo due giorni di prigionia, finalmente salvo. Lacrime, abbracci e un lungo applauso accolgono il piccolo micio, trovato in buone condizioni, a parte gli occhietti e il nasino un po’ raffreddati. Assieme al suo fratellino, recuperato da una volontaria, è già atteso da una famiglia che li adotterà.

La sezione OIPA di Treviso ringrazia l’Assessore all'ambiente Valter Campagnolo, che ricevuto l'allarme, si è precipitato sul posto assieme alla Protezione Civile, supportando le volontarie durante le operazioni di soccorso. Una piccola creatura in difficoltà e più di dieci persone giunte in suo soccorso: mai come in questo caso si può dire “l'unione fa la forza” e il fatto che sia stato un gatto ad unirle, è il segno di un grande cambiamento nel lungo cammino di rispetto verso gli Altri Animali.

Genny Bacchin – Vice delegata OIPA Treviso e provincia





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org