OIPA










Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo












Iscriviti al canale

You tube OIPA



ANIMA..LA..MENTE: IL GIOCO DI SQUADRA DELLA MOBILIY DOG

Sostieni la sezione OIPA Catania e provincia alla pagina http://www.oipa.org/italia/sezioni/catania.html

9/6/15

La mobility dog è una disciplina di recente introduzione, non agonistica e non competitiva, aperta e idonea a tutti i team cane-conduttore anche alla prima esperienza. Nata negli anni ‘90, si è diffusa velocemente in tutto il Nord Europa. Le sue caratteristiche, infatti, rappresentano un ottimo strumento per migliorare l'inserimento e l'integrazione del cane nella società urbana. Meno famoso dell'agility, il percorso ad ostacoli tipico della mobility dog è considerato particolarmente educativo per la coppia cane-padrone.

Divertente sia per il cane che per il conduttore, permette di risolvere piccoli problemi e superare ostacoli di diverso tipo, garantendo anche molteplici effetti benefici: aumenta l'autostima, diminuisce l'iperattività, fa crescere la capacità di comunicare tra i due soggetti migliorandone via via l'intesa, accresce la fiducia in sé stessi e nel proprio compagno, sia umano che canino, implementa la capacità del cane di concentrarsi e di prestare attenzione, diminuisce l'insicurezza e, di conseguenza, mitiga l'insorgere di alcuni problemi di aggressività e di stress, migliorando in generale la qualità della vita della coppia e fornendo innumerevoli opportunità di socializzare.

La mobility dog si propone anche come strumento di una maggior diffusione di cultura sul cane e nella prevenzione di incidenti e di maltrattamenti, per lo più involontari, dovuti ad una scarsa conoscenza etologica dello stesso. Un vero e proprio “gioco di squadra”, quello proposto da questa disciplina, dove cane e conduttore fanno attività fisica e mentale insieme.

Da qui l'idea di chiamare Anima..La..Mente il nostro evento: un gioco di parole che racchiude il senso di questa giornata in cui i team cane-conduttore non esperti si sono messi alla prova sotto l'occhio vigile della nostra Alessandra Puliafito, educatrice cinofila, che ha dispensato loro i suoi preziosi consigli, offrendo a tutti i partecipanti l’opportunità di trascorrere una giornata istruttiva e divertente.

I nostri ringraziamenti vanno ad Alessandra Puliafito, alla nostra veterinaria Laura Fabroni, che ha fornito consulenza veterinaria gratuita, al nostro amico Giovanni Marziale di Zoeworld che ha sponsorizzato l'evento, all'amica Genny Mangiameli dell'associazione Amici di Villa Fazio e a tutti i volontari che hanno reso possibile l’organizzazione di questo splendido evento: Guido, Manola, Loredana, Rossella, Sara, Tanya e Tino.

Tiziana Genovese – Delegata OIPA Catania e provincia





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org