OIPA










Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo












Iscriviti al canale

You tube OIPA



PROGETTO “EDUCAZIONE ANIMALE: CONOSCERLI E RISPETTARLI”.
I VOLONTARI OIPA INCONTRANO I RAGAZZI DELLA SCUOLA
MEDIA STATALE GIUSTINA ROCCA


Sostieni la sezione OIPA Trani e provincia alla pagina http://www.oipa.org/italia/sezioni/trani.html

20/1/15

“Educazione Animale: conoscerli e rispettarli”. E’ il progetto formativo realizzato dai volontari OIPA per le scuole di Trani (BAT), iniziato con i 650 studenti dell’Istituto Giustina Rocca, la prima delle scuole medie statali aderenti al percorso educativo che la sezione OIPA di Trani ha avviato con gli istituti scolastici della provincia. Mediante la proiezione di alcuni filmati e l’intervento di un’esperta in pet therapy, educatrice e comportamentalista, i ragazzi sono stati invitati a riflettere sui bisogni, la comunicazione e l’adozione consapevole degli animali d’affezione. L’attenzione si è soffermata anche sui maltrattamenti subiti dagli animali nei circhi, sulla crudeltà che si cela dietro la produzione di pellicce e sulla violenza di cui è portatrice la caccia. Chiusi a turno all’interno di una grande gabbia, gli studenti sono stati stimolati a sperimentare quali frustrazioni emotive possano scatenarsi in un animale privato della libertà.

“Mai più al circo con animali” è stata la risposta dei ragazzi, che visibilmente colpiti dai video trasmessi, hanno avuto la possibilità di ricevere un’informazione alternativa a quella diffusa dai circensi nei loro spettacoli. Grande l’interesse e il trasporto nei confronti del formatore per eccellenza presente in aula, il cane Chuck, grazie al quale è stato possibile mostrare concretamente i metodi di approccio nei confronti dei cani.

Dono di Natale da destinare ai bambini, Chuck è un barboncino acquistato presso un allevatore quando ancora era un cucciolo. Abbandonato poco dopo per essere sostituito da computer e playstation, è stato accolto dai volontari OIPA di Trani e sottoposto a una cura per la gastrite contratta presso l’allevamento. Felicemente adottato da una socia OIPA, è diventato il protagonista del progetto formativo dei volontari dell’OIPA di Trani. La sua storia è ricordata come esempio di quello che MAI si dovrebbe fare nei confronti degli animali, non oggetti “usa e getta”, ma esseri senzienti dotati di emozioni e sentimenti.
MAI acquistarli, perché così si favoriscono il traffico e la vendita, MAI abbandonarli, perché un amico è per sempre.





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org