OIPA










Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo












Iscriviti al canale

You tube OIPA



MATTARELLO (TN): INAUGURAZIONE PARCO OIPA, UNA FINESTRA APERTA SULLE DIVERSITÀ, IN SOSTEGNO DEGLI ALTRI ANIMALI.

Sostieni la sezione OIPA Trento e provincia alla pagina http://www.oipa.org/italia/sezioni/trento.html

16/6/15

C’è un luogo in Trentino dove i sogni hanno ancora il loro spazio, dove la collaborazione fra individui, il mutuo aiuto e lo scambio d’idee non appartengono al passato, perché sono il motore propulsivo che ha dato vita al progetto del parco OIPA della sezione di Trento, un’area verde di 6.000 metri quadri, destinata a diventare un punto d’incontro dove diffondere una cultura a sostegno degli Altri Animali.

In un momento in cui, proprio in provincia di Trento, si lancia l’allarme “orso aggressivo”, un messaggio già di per sé indicativo di una precisa volontà politica, che fa della paura il proprio alleato invincibile, bisogna adoperarsi per dare spazio ad un cultura nuova, che anziché ricorrere alla lotta armata contro il presunto “aggressore”, si sforza di individuare delle modalità diverse per consentire una convivenza, ancora possibile, fra gli uomini e gli animali.

Il progetto della sezione OIPA di Trento va incontro a questa necessità, così come a quella di realizzare in concreto delle iniziative rivolte ad aggregare adulti, ragazzi, bambini e 4 zampe, in sostegno degli animali in difficoltà.

E il primo aiuto concreto è arrivato proprio da chi le difficoltà è abituato ad affrontarle ogni giorno, perché le vive sulla propria pelle.

Tutti i rifiuti che abbondavano nell’area, infatti, sono stati raccolti dai 25 ragazzi dell’Anffas di Trento che, gratuitamente, insieme alla delegata OIPA e ad una squadra di giardinieri, muratori, elettricisti e contadini del posto giunti in supporto, si sono rimboccati le maniche per ripulire e riqualificare il parco, situato in località Le basse di Mattarello.

Uno degli aspetti innovativi del progetto dell’OIPA di Trento è proprio il coinvolgimento attivo di alcune persone con disabilità, seguite dall’Anffas Trentino. I ragazzi coinvolti, infatti, stanno affrontando un percorso di formazione in campo ambientale e il loro desiderio più grande sarebbe entrare a far parte dell’equipe che gestirà il progetto allo scopo di aiutare gli animali in difficoltà, come ad esempio le piccole tartarughe e il pappagallo Joe che hanno già avuto modo di conoscere, tutti provenienti da situazioni di cattiva gestione.

Due aree sono già pronte, una di 80x35 mq, destinata agli eventi, e un’altra, di 50x25 mq, attrezzata ad area cani, mentre è in progettazione la destinazione di altre parti del parco, anche in vista degli aiuti che OIPA Trento si augura giungeranno numerosi in sostegno di questo particolare progetto. 
Formazione per le scuole, orto didattico, pet therapy con animali recuperati da maltrattamenti, incontri con esperti ed educatori, mostre fotografiche e, autorizzazioni permettendo, anche un rifugio per cani e gatti in cerca di adozione: le idee in campo sono tante, ma per realizzarle, oltre alla volontà, servono anche dei fondi che diano la possibilità ai volontari OIPA di Trento di concretizzarle.

L’inaugurazione del Parco è prevista per il 19 giugno, alle ore 13.00, in presenza delle autorità locali, mentre l’apertura al pubblico sarà sabato 20 giugno, in compagnia di Zampa Amica e dei suoi animali da pet therapy. 

I 4 zampe e tutti i curiosi saranno benvenuti.

COME SOSTENERE IL PARCO OIPA

IMPORTANTE: Ricorda che tutte le offerte sono detraibili dalle tasse!

Di seguito i metodi per poter fare l'offerta:
CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l'importo e la causale
"Parco OIPA - Trento" su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO
Effettua un bonifico con l'importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta
Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203
BIC/SWIFT (per bonifico estero)  BPPIITRRXXX
con la causale "Parco OIPA - Trento"

ASSEGNO

Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a:
OIPA Italia - via Gian Battista Brocchi 11 - 20131 Milano

CARTA DI CREDITO
Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO potete continuare compilando i campi di seguito segnando l'importo totale e la causale "Parco OIPA - Trento"
verrai indirizzato direttamente alla pagina PayPal

EFFETTUA UNA DONAZIONE CON CARTA DI CREDITO

 





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org