ANCHE L’IFAW CONDANNA LA CACCIA ALLE FOCHE IN NAMIBIA


“E’ ora che la Namibia fermi la caccia alle foche,” ha detto Jason Bell-Leask, Direttore IFAW Sud Africa.
Il Governo della Namibia giustifica l’annuale caccia alle foche sostenendo che la popolazione delle foche pone una seria minaccia all'industria locale della pesca. Tuttavia gli studi scientifici indicano che l'esaurimento delle risorse ittiche, dovuto all’eccessiva pesca, è più responsabile della scomparsa degli stock di pesci, che non la predazione fatta dalle foche.
Quest’anno il numero delle foche che si possono uccidere in Namibia è stato aumentato da 5 000 maschi e 65 000 cuccioli della stagione 2005, a 6000 maschi ed 85 000 cuccioli fra luglio e novembre 2006.
La caccia in Namibia ha richiamato le proteste di tutto il mondo, sia da parte delle organizzazioni a protezione degli animali così come quella di tutti gli animalisti.
“La caccia alle foche in Namibia è inutile ed ingiustificata. Il governo della Namibia non ha un brandello di prova scientifica plausibile per indicare che le sue popolazioni di foche hanno un impatto sugli stock di pesci. Inoltre i metodi impiegati per ucciderle sono inaccettabili e crudeli e IFAW crede che non sia stata prestata attenzione alla protezione degli animali.
IFAW invita il Governo della Namibia a fermare immediatamente la caccia alle foche.
“Tutte le parti che sono sconvolte da questo terribile massacro devono lavorare insieme per portare tanta più pressione possibile sul Governo della Namibia al fine di fermare questa caccia annuale. I gruppi più influenti che esistono al mondo e che si occupano di protezione degli animali sono la voce pubblica di milioni di cittadini interessati universalmente ed addolorati da questo macello crudele. Il governo della Namibia non dovrebbe ignorare questa voce.”
IFAW ha commissionato uno studio scientifico indipendente che sta indagando sullo stato attuale delle popolazioni delle foche del sud Africa. La ricerca è intesa a mostrare in quale misura le popolazioni delle foche sono danneggiate dalle minacce, compresa quella dell'industria della pesca.

IFAW - International Fund for Animal Welfare (www.ifaw.org)