[cs_video column_size=”1/1″ video_url=”https://www.youtube.com/watch?v=HZ4XmUgwVnI” video_width=”500″ video_height=”250″][/cs_video]

Immaginate di trovarvi in un ambiente totalmente buio, quanto tempo spendereste a sforzarvi di vedere qualcosa, qualsiasi cosa?

E’ proprio questo il punto di partenza del lavoro che Luca Scanavacca ha portato avanti con Bum negli ultimi due mesi, aiutandolo ad acquisire la propriocezione, ovvero la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei proprio muscoli, anche senza il supporto della vista. Avevamo lasciato Bum mentre imparava a fidarsi di Monica, la sua conduttrice, e iniziava a lasciarsi guidare al guinzaglio.

Ora Bum è consapevole della sua fisicità e ha acquisito una serie di strumenti fondamentali per affrontare la vita quotidiana, dove anche una semplice passeggiata urbana può rappresentare un ostacolo insuperabile per un cane non vedente.

Vi invitiamo a guardare il video e a emozionarvi con noi nel vedere Bum provare, sbagliare, ritentare e riuscire a superare i vari ostacoli, diventando sempre più sicuro di sé e capace di fidarsi totalmente della sua conduttrice.