[cs_video column_size=”1/1″ video_url=”https://www.youtube.com/watch?v=woN6KJ5xmmw&feature=youtu.be” video_width=”500″ video_height=”250″][/cs_video]

GLI ANGELI BLU DELL’OIPA SUI LUOGHI DEL TERREMOTO: IMPEGNO, DEDIZIONE, SOLIDARIETA’

terremoto centro italia (2)Continua incessante l’attività di monitoraggio e intervento nelle zone più colpite dal sisma che il 24 agosto scorso ha devastato il centro Italia.

Ieri i volontari delle sezioni OIPA di Ascoli Piceno e Ancona hanno affiancato i vigili del fuoco, sezione cinofila, di Terni nell’ispezione della zona rossa di Pescara del Tronto e della frazione Tufo, verificando la presenza di animali, sia d’affezione che da reddito, in difficoltà, ma anche facendo da prezioso anello di congiunzione tra coloro che hanno perso i contatti con i loro animali la notte del terremoto. E’ il caso di due gattine che abitavano con l’anziana proprietaria a Pescara del Tronto: nel mettersi in salvo la donna aveva perso di vista le sue gatte e, una volta giunta al sicuro a Roma, ha chiesto aiuto per ritrovarle e salvarle. I volontari OIPA, in affiancamento con i vigili del fuoco, hanno raggiunto l’abitazione in parte crollata e, dopo aver rifocillato le gatte, le hanno catturate, e tramite una staffetta, le hanno riconsegnate alla famiglia la sera stessa.

Tante storie, un unico comune denominatore: l’amore, sia quello di molto proprietari verso i loro animali dispersi, che quello degli animali che aspettano le loro famiglie, ma anche quello degli angeli blu dell’OIPA verso tutti gli esseri viventi colpiti da questa grande tragedia.

Stanno inoltre convergendo nei due centri di stoccaggio OIPA, sia sul versante laziale che su quello marchigiano, svariati quintali di aiuti che avete generosamente donato e che le sezioni OIPA di tutta Italia hanno provveduto ad accogliere e portare sul posto.

Grazie a tutti colori che stanno sostenendo, sia con l’invio di materiale sia con un contributo economico, lo straordinario lavoro che i volontari dell’OIPA stanno portando avanti.

Ognuno può inoltre contattare la sezione OIPA più vicina per verificare i punti di raccolta allestiti nelle altre regioni d’Italia (elenco sezioni OIPA di tutta Italia https://www.oipa.org/italia/delegazioni/).

Sono già attive raccolte di aiuti concreti presso dei punti raccolta più vicini alle zone colpite in provincia di Ascoli Piceno, Rieti , Viterbo e L’Aquila presso i seguenti indirizzi:

PER ASCOLI PICENO:

  • CIAM c/o EMERGENZA SISMA OIPA – Via Piemonte 4,  63100 Ascoli Piceno; Tel.0736 250484

PER RIETI: 

  • Capannone sito in via Ternana 2, Colonnetta di Montopoli di Sabina (RI) – Concordare la consegna con la delegata dell’OIPA di Rieti, Maria Teresa De Carolis – Tel. 345 2151716 ; rieti@oipa.org ; (è possibile lasciare il materiale nell’area privata davanti al capannone avvisando la delegata).

PER VITERBO: 

  • Sede dell’OIPA di Viterbo: Via Caduti di tutte le Guerre 6 – Monterosi (VT); Aperta tutte le mattine e su appuntamento contattando Paola Menino, Delegata OIPA di Viterbo – Tel. 327 5712626 ; viterbo@oipa.org
  • Zoo 2001 – Via Mazzini 93; 01100 Viterbo; Tel. 327 5712626

PER L’AQUILA:

  • Centro Ricostruzione Unghie “Euphoria Nails”, via Cardinale Mazzarino 49 – 67100 L’Aquila (quartiere Torrione); Tel. 0862 207608
  • Vepafarm – Farmacia veterinaria, piazzale Giuseppe Porto 4, L’Aquila; Tel 0862 405917

PER PERUGIA:

  • PET STORE CONAD – VIA BERNARDINO DA SIENA –  06081 SANTA MARIA DEGLI ANGELI 06081 ASSISI (PG);  Tel. 075 8043746

Si raccolgono i seguenti materiali:

Con urgenza servono gabbie trappola di media dimensione; gabbie pieghevoli (quelle di degenza) per cani e gatti di media dimensione; cibo per cani e gatti al momento è sufficiente, l’urgenza adesso è cibo per gli animali “da reddito” dispersi sul territorio:

  • Fioccato per animali da reddito
  • Fieno ventilato per conigli
  • Mangime secco per conigli
  • Spezzato per polli
  • Cibo secco e umido per cani e gatti
  • Trasportini e kennel
  • Guinzagli, collari, pettorine e ciotole
  • Antiparassitari
  • Traversine, lettiere e sabbia

 

LISTA FARMACI URGENTI:

 

  • ANTIBIOTICI (TIPO SYNULOX) – SOLUZIONE INIETTABILE – NO COMPRESSE
  • ANTINFIAMMATORI – SOLUZIONE INIETTABILE – NO COMPRESSE
  • RINGER LATTATO
  • SOLUZIONE FISIOLOGICA
  • FLEBO DI GLUCOSIO
  • BETADINE
  • TOBRAMICINA O CREMA OFTALMICA STILBIOTIC
  • FLEBO DI GLUCOSIO
  • TERMOMETRI
  • DEFLUSSORI
  • AGHI CANNULE
  • GARZE

PER FARE UN’OFFERTA

Chi desiderasse contribuire con donazioni può fare un’offerta sul conto corrente nazionale dell’OIPA Italia con causale “Emergenza terremoto”.

[cs_services cs_service_type=”modern” cs_service_icon_type=”icon” icon=”Choose Icon” service_bg_imageVPAQvXLPtf=”Browse” service_icon_size=”fa-2x” cs_service_bg_color=”#c7e2e2″ cs_service_postion_modern=”top-left” cs_service_postion_classic=”left” cs_service_title=”COME AIUTARE PER L’EMERGENZA TERREMOTO]

CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale
“Emergenza Terremoto” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO
Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta
Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203
BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Emergenza terremoto”

ASSEGNO
Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO
Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO potete continuare compilando i campi di seguito segnando l’importo totale e la causale “Emergenza terremoto” verrai indirizzato direttamente alla pagina PayPal.

[/cs_services]

[gallery_bank type=”images” format=”masonry” title=”true” desc=”false” responsive=”true” display=”all” sort_by=”random” animation_effect=”bounce” album_title=”true” album_id=”0″]

25/8/16
AGGIORNAMENTO TERREMOTO

animali terremotoSono ore convulse, la priorità è strappare dal peso delle macerie quante più vite possibile. Il bilancio delle vittime umano è drammatico, quelle delle vittime animali al momento non esiste.

In attesa di poter portare sul posto gli aiuti che, grazie alla solidarietà di molti, stiamo raccogliendo in tutta Italia, alcuni volontari OIPA già sul posto per i primi recuperi. Le situazioni d’emergenza sono molteplici e di vario tipo: dai cani vaganti in preda al panico, alle famiglie che, rimaste senza casa, hanno bisogno di aiuto per la gestione dei loro animali, ma anche gli animali legati in edifici a rischio crollo.

Nel pomeriggio di ieri le guardie zoofile OIPA Rieti hanno preso in carico un micino che, pur non avendo perso al sua famiglia, si è trovato senza casa e quindi senza un ricovero, e soccorso un cane che si aggirava disorientato nella zona del bivio di Retrosi, in una zona senza case. Pur avendo il collare, la giovane femmina simil pastore tedesco, non ha il microchip quindi non è stato possibile per il momento ricongiungerla con la sua famiglia (chiunque avesse informazioni a riguardo può mettersi in contatto con la delegata OIPA Rieti al 345 2151716). In parallelo viene portato avanti un lavoro di verifica dei microchip di cani trovati vaganti nella speranza di poterli riconsegnare ai familiari, qualora siano ancora vivi.

24 agosto 2016 – EMERGENZA TERREMOTO IN CENTRO ITALIA

 

terremoto oipaA seguito del sisma che nella notte scorsa ha causato morti, feriti e gravi danni nelle province di Rieti, Ascoli Piceno, Perugia, Fermo, L’Aquila, Teramo, i volontari delle sedi locali OIPA più vicine alle zone colpite si sono attivate per verificare in prima battuta, l’agibilità delle strade – molte delle quali risultano ad ora interrotte – e quali sono le zone con le situazioni d’emergenza che coinvolgono gli animali. Al momento risulta la presenza di animali vaganti sul territorio e di animali rimasti intrappolati a seguito del crollo di stalle e ricoveri. In parallelo si stanno organizzando gruppi di aiuto che, una volta individuate le aree di intervento e ottenuti i permessi necessari, partiranno per portare aiuti e supportare il recupero e salvataggio degli animali in difficoltà.

Sono già attive raccolte di aiuti concreti presso dei punti raccolta in provincia di Ascoli Piceno, Rieti , Viterbo e L’Aquila presso i seguenti indirizzi:

  • Canile di Appignano del Tronto (gestito dall’associazione APPA) – Contrada Valle S. Martino 27 – Appignane del Tronto (AP) (le consegne vanno concordate contattando il canile al  Tel. 335 1437991 – a.p.protess.animali@libero.it); In caso di difficoltà contattare la sezione di Ascoli Piceno al Tel. 339 7397319; ascolipiceno@oipa.org 
  • CIAM c/o EMERGENZA SISMA OIPA – Via Piemonte 4,  63100 Ascoli Piceno; Tel. 0736 250484
  • Capannone sito in via Ternana 2, Colonnetta di Montopoli di Sabina (RI) – Concordare la consegna con la delegata dell’OIPA di Rieti, Maria Teresa De Carolis – Tel. 345 2151716 ; rieti@oipa.org ; (è possibile lasciare il materiale nell’area privata davanti al capannone avvisando la delegata). 
  • Sede dell’OIPA di Viterbo: Via Caduti di tutte le Guerre 6 – Monterosi (VT); Aperta tutte le mattine e su appuntamento contattando Paola Menino, Delegata OIPA di Viterbo – Tel. 327 5712626 ; 0761 1760930; viterbo@oipa.org
  • Centro Ricostruzione Unghie “Euphoria Nails”, via Cardinale Mazzarino 49 – 67100 L’Aquila (quartiere Torrione). 

Si raccolgono i seguenti materiali:

  • Cibo secco e umido per cani e gatti
  • Trasportini e kennel
  • Guinzagli, collari, pettorine e ciotole
  • Antiparassitari

Siamo nelle prime fasi organizzative, forniremo quindi maggiori informazioni e aggiornamenti nei prossimi giorni quando il quadro delle varie emergenze sarà più definito.

Foto archivio: intervento OIPA terremoto in Abruzzo 2009