17 NOVEMBRE 2007
ROMA - PRESIDIO SUL TEMA DEL VEGETARISMO


Il presidio sul tema del vegetarismo  si è svolto sabato pomeriggio in pieno centro a Roma, a largo Goldoni, all'incrocio tra via del corso e via condotti dove il flusso di persone nelle ore pomeridiane è altissimo e la visibilità è senz'altro garantita.
Verso le 15 abbiamo allestito i nostri striscioni "DIVENTA VEGETARIANO", "BASTA MACELLI" e altri cartelli "CONOSCI IL PREZZO DELLA CARNE CHE MANGI?" o "PER PIACERE NON MANGIARMI".
La "popolazione" intercettata, molto folkloristica come potrete immaginare, con orrendi cappucci bordati di folte pellicce vere, corrisponde alla categoria a cui piace molto fare shopping, con un'alta percentuale di ragazzi giovanissimi che si sono sentiti in dovere di fare le loro spiritosissime battute alla vista degli striscioni.


Un target di persone quindi distante anni luce dall'idea di prendere in considerazione la possibilità di ridurre il consumo di carne, figuriamoci di eliminarla del tutto!
Ma chiaramente il luogo è stato scelto anche per questo motivo, per lanciare dei messaggi sul rispetto degli animali ad un pubblico più difficile, con una mentalità molto radicata nei luoghi comuni ("la carne non si può eliminare, è necessaria per la crescita", "la diffusione di una cultura vegetariana può essere molto pericolosa", "l'uomo è onnivoro, non vegetariano", ecc) sapendo che non era possibile avere un riscontro di completa approvazione; ma almeno abbiamo fatto vedere che ci siamo, e alle persone con mentalità più aperta abbiamo potuto illustrare le nostre ragioni, a volte credo con successo, avendo cioè la sensazione che il messaggio sia passato.

Abbiamo anche proiettato delle immagini sulla condizione di sfruttamento degli animali tenuti prigionieri negli allevamenti intensivi, sulla loro uccisione cruenta e dolorosa; purtroppo i vigili, probabilmente in seguito ad una protesta di qualcuno, dopo una mezz’ora hanno cominciato a creare problemi e ci hanno fatto spegnere il proiettore. Sono state raccolte circa 300 firme per una petizione con cui si chiede l'introduzione di una dieta maggiormente vegetariana nelle mense pubbliche.
Grazie a tutti della partecipazione e speriamo di essere sempre di più la prossima volta!

Giovanna Di Stefano
Vice Delegata OIPA Roma e provincia