CRESCE L’OPPOSIZIONE ALLA PRATICA DEL MULESING
SULLE PECORE IN AUSTRALIA


Il 50% della lana merino utilizzata nel mondo proviene dall'Australia, dove  le pecore vengono sottoposte ad una pratica chiamata "mulesing".
Questa procedura consiste nel bloccare l’animale con delle barre di metallo e tagliare lembi di carne viva dall'area perianale, inclusa la coda, lasciando così la carne viva e sanguinante. In questo modo si evita che la pecora sporchi il suo vello con gli escrementi o che le mosche depositino le loro uova tra la lana. Il tutto si svolge senza alcun tipo di anestetico e con l’uso di cesoie da giardinaggio, sebbene esistano dei metodi di controllo ben più miti.
È evidente che alcuni animali non riescano a sopportare tali torture e muoiano a causa di infezioni, ma nel contesto dei grandi numeri è ininfluente, in quanto questo trattamento risulta comunque più economico per l’industria in questione.
L’OIPA era intervenuta lanciato un appello al Governo australiano e diffondendo foto e video circa il trattamento a cui sono quotidianamente sottoposti gli animali.

H&M (Hennes & Mauritz) nasce in Svezia nel 1947 e conta ad oggi una catena di oltre mille negozi monomarca in tutto il mondo, un colosso nel suo settore che in passato aveva già annunciato la sua presa di posizione contro le pellicce diventando “fur free” (un elenco dei designers e rivenditori che non utilizzano pelliccia, è visionabile nel sito della HSUS).
La casa di moda svedese H&M ha recentemente annunciato la presa di distanza anche da questa pratica crudele e barbarica. Una delegazione di allevatori australiani si è recata a Stoccolma nel disperato tentativo di convincere H&M a recedere dalla decisione presa. Ma a nulla è servito.

L’OIPA ringrazia H&M per la sensibilità dimostrata e per avere detto NO alla crudeltà sugli animali. Nostro auspicio ora è che l’accordo che prevede l’eliminazione del Mulesing venga rispettato ed attuato nei tempi stabiliti, affinché questa crudeltà possa essere solo un ricordo.

Paola Ghidotti
OIPA International Campaigns Director