[cs_video column_size=”1/1″ video_url=”https://www.youtube.com/watch?v=iU8cNVNJCAE” video_width=”500″ video_height=”250″][/cs_video]

Ricordate la piccola Minù? Quando l’abbiamo lasciata, era stata appena soccorsa in condizioni drammatiche dai volontari dell’OIPA di Niscemi (CL). Abbandonata nei pressi di un’isola ecologica, Minù mostrava evidenti segni di rogna e faticava a camminare a causa di una grave infezione all’utero che, se non curata, l’avrebbe condotta alla morte.

Oggi, a distanza di due mesi dal suo ritrovamento, siamo felici di comunicarvi che Minù è pronta per fare il suo ingresso in una nuova casa. Grazie alla vostra preziosa e insostituibile solidarietà, Minù è stata curata dagli angeli blu dell’OIPA, che con le offerte arrivate in suo aiuto, hanno avuto la possibilità di donare a questa cagnolina, di soli tre anni, una speranza di vita concreta.

Ora manca solo l’ultimo passo da compiere, il più difficile, ma anche il più bello, perché consentirà a Minù di trovare quella stabilità e quell’affetto che solo una nuova famiglia potrà garantirle.

Minù ha tutte le carte in regola per partire: molto affettuosa e coccolona, ha anche un caratterino deciso che la rende unica e speciale. Le manca solo una destinazione da scegliere. Aiutiamola a trovarla.

Per adottare Minù: Valeria Di Dio, Delegata OIPA Niscemi, Tel. 329 5435924; niscemi@oipa.org

[cs_video column_size=”1/1″ video_url=”https://www.youtube.com/watch?v=xMpO5n_hYGY&feature=youtu.be” video_width=”500″ video_height=”250″][/cs_video]


COSA E’ SUCCESSO

Avanzi di cibo e un raggio di sole per scaldarsi: Minù è scampata alla morte grazie ai volontari dell’OIPA, ma ha bisogno dell’aiuto di tutti per guarire.

8/3/16

[cs_video column_size=”1/1″ video_url=”https://www.youtube.com/watch?v=D0fvf0JwKSE&feature=youtu.be” video_width=”500″ video_height=”250″][/cs_video]

Rovistava tra cumuli di spazzatura Minù, nel tentativo di trovare qualche resto di cibo, per poi tornare a scaldarsi al sole, sempre nello stesso posto, nei pressi dell’isola ecologica dove molto probabilmente qualcuno l’aveva scaricata per disfarsene alla prima difficoltà.

Soccorsa dai volontari dell’OIPA di Niscemi (CL), che hanno segnalato invano la sua presenza alla Polizia Locale e al Comune, la cagnolina era priva di microchip e le sue condizioni di salute sono apparse da subito molto gravi. Oltre a essere priva di alcuni denti, tanto da sembrare molto più anziana della sua età, tre anni, mostrava evidenti segni di rogna, con croste e mancanza di pelo in diversi punti del corpo, e faticava a camminare, trascinandosi con le zampe posteriori a causa di un gonfiore anomalo al ventre.

L’ipotesi di una probabile gravidanza è stata da subito scartata con un’ecografia, dalla quale i medici hanno riscontrato la presenza di una grande quantità di pus all’interno dell’utero che, nei giorni successivi al controllo, si è gonfiato sempre di più. Intervenire mediante un’operazione chirurgica per la piometra riscontrata sarebbe stato tuttavia molto rischioso, poiché dalle analisi effettuate la cagnolina è risultata anche molto anemica e ipotermica. La veterinaria ha quindi deciso di sottoporla con urgenza ad una cura con tre tipologie di antibiotici e del cortisone, terapia che sta tuttora seguendo con progressivi miglioramenti.

Nel frattempo Minù, cagnolina molto dolce, da quando è stata soccorsa non ha ancora mai fatto sentire il suo abbaio, provata dalla stanchezza e dal dolore con cui purtroppo sarà ancora costretta a convivere, dal momento che dagli esami effettuati sono state riscontrate anche altre due patologie, leishmania ed erlichiosi, per le quali dovrà a brevissimo iniziare una cura specifica, non appena terminata quella per la piometra.

Dal momento che la cura di Minù si prospetta molto lunga ed onerosa, i volontari dell’OIPA, già oberati dall’accudimento di cucciolate di randagi abbandonati, chiedono aiuto a chiunque possa offrirlo per affrontare le spese veterinarie e l’acquisto dei farmaci necessari alle cure di Minù.

Per qualsiasi informazione su Minù e gli aiuti da offrire: Valeria Di Dio, Delegata OIPA Niscemi, Tel. 329 5435924; niscemi@oipa.org

POTETE AIUTARE MINU’ INSERENDO LA CAUSALE “MINU’ – OIPA NISCEMI”
NEL CAMPO “COME AIUTARE LA SEZIONE”