Il 1 settembre 2017 verrà rinnovata la gestione del Parco Canile di Milano e saranno Arcadia Onlus e OIPA Onlus ad occuparsi degli animali e delle attività della struttura comunale di via Privata Aquila. A seguito del bando di gara emanato dal Comune di Milano nell’aprile scorso, alle due associazioni è stato infatti riconosciuto l’incarico di portare avanti e migliorare ulteriormente i risultati, già positivi, in termini di funzionalità della struttura e benessere animale.

Mentre Arcadia, già operativa nel canile di Rovereto (TN), è attiva nella struttura milanese da quattro anni, OIPA si approccia per la prima volta alla gestione diretta del rifugio del capoluogo lombardo. Le due associazioni rinnovano quindi una collaborazione nata tre anni fa con l’obiettivo di riabilitare cani salvati da situazioni di maltrattamento dai volontari OIPA in diverse regioni della penisola e affidati ai Soci professionalizzati operanti nella riabilitazione cinofila (professionisti della cinofilia) di Arcadia Onlus.

“Crediamo fermamente che un canile, per essere realmente funzionale e utile agli animali ospitati, debba essere inteso solo come un luogo di passaggio in cui i cani possano essere supportati da personale appositamente formato con l’obiettivo di essere efficacemente reintrodotti nella società – evidenzia Massimo Comparotto, Presidente OIPA Italia Onlus Il parco canile di Milano sposa questa visione ed entrando in questo team di lavoro intendiamo contribuire affinché questo circolo virtuoso funzioni sempre meglio e il parco canile diventi un punto di riferimento per i cittadini che vogliono adottare un cane o avvicinarsi al mondo del volontariato con gli animali”.

“L’associazione ha sposato un modello sociale e socio assistenziale- sottolinea il Dott.Pierluigi Raffo,  Presidente Arcadia Onlus – rivalutando così il contributo sociale messo in campo dai cani ospiti del Parco Canile: a seguito di una corretta mappatura e successivo percorso dedicato, l’individualità dei singoli cani diventa una risorsa sociale. Ecco quindi che un cane del canile può divenire un ottimo cane da supporto o da servizio; cani anziani con un vissuto diventano ottimi compagni di persone anziane e solo il tenersi compagnia acquista un immenso valore sociale, appagando il senso di solitudine. Secondo la filosofia sposata dall’associazione un cane adulto, che è un libro già scritto e sicuro, è sempre meglio di un cucciolo che è, e potrebbe restare, un libro bianco da scrivere”.

 

OIPA – Organizzazione Internazionale Protezione Animali

L’OIPA è una ONG affiliata al Dipartimento dell’Informazione Pubblica (DPI) e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU. L’OIPA Italia Onlus è un’associazione riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente che ha come scopo la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente e la difesa degli animali da qualsiasi forma di maltrattamento. Le sezioni dell’OIPA in Italia sono 108 in 19 regioni. Gli angeli blu, i volontari OIPA, sono quotidianamente impegnati nella gestione delle varie problematiche territoriali connesse agli animali, attraverso la sensibilizzazione e l’informazione sul tema dei diritti animali, ma soprattutto con interventi di protezionismo diretto. I nuclei delle Guardie Zoofile dell’OIPA, attivi nella prevenzione e repressione dei reati contro gli animali, sul territorio nazionale sono complessivamente 71 in 17 regioni.

 

Arcadia Onlus

Arcadia è un’associazione nata nel 2008 con lo scopo sociale volto alla tutela del welfare animale e alla corretta divulgazione ed erogazione di attività socio assistenziali come gli interventi assistiti dagli animali d’affezione (pet therapy). L’associazione si è sempre battuta per erogare alta formazione a tutti i soci volta a formare persone capaci di operare all’interno di set quali ospedali, scuole e centri sociali e nell’erogazione di IAA (Interventi Assistiti dagli animali d’affezione) nonché di volontari, operatori ed educatori cinofili capaci di garantire alti livelli di benessere animale e corretti percorsi di riabilitazione all’interno di strutture dedicate all’accoglienza di animali, il tutto finalizzato alla valorizzazione della relazione uomo-animale. Da gennaio 2012 dirige il Parco Canile di Rovereto (TN) e a luglio 2013 ha iniziato la sua avventura, in ATI con Dog Evolution, presso il Parco Canile di Milano ,che continuerà a far data dal 1 settembre con OIPA. Dal 2012 è in possesso della certificazione del sistema di gestione e del sistema ambientale ISO 9001 e 14001 e nel 2014 ha raggiunto l’obiettivo della registrazione EMAS per il sito di Rovereto.