Torna alla home

OIPA














Utilità





Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


DONA IL 5x1000 ALL'OIPA: CODICE FISCALE 97229260159


Vai a vedere il catalogo

Animalismo














Intrattenimento






Multimedia


Iscriviti al canale

You tube OIPA



CAMPAGNA SOCIALE CONTRO L’ABBANDONO DEGLI ANIMALI

La campagna, promossa da quattro tra le più note Associazioni Nazionali attive nell’ambito del rispetto e della protezione degli animali: OIPA, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Gaia Animali e Ambiente, e Freccia 45, è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Pets and The City, la guida dedicata a chi ama gli animali e alla società di produzione Crackartoons Studios con Ubik Visual Effects.

La campagna sociale “Archimede” prevede la realizzazione di uno spot della durata di 40 secondi e di un cortometraggio di 6 minuti, due momenti distinti e indipendenti che vedranno una differente diffusione in termini di tempi e di modalità.

A seguire sarà proiettato in 200 sale tra le principali del Circuito cinematografico italiano di Opus Proclama e sugli schermi delle Aree di Sosta delle Tangenziali Milanesi e dell’Autostrada A7 - Milano-Genova. 

Il cortometraggio, che offre una visione più ampia della storia, permettendo allo spettatore un approfondimento e maggiori spunti di riflessione, sarà invece presentato ufficialmente nell’ambito di una Conferenza Stampa in occasione della Mostra del Cinema di Venezia.

Per la prima volta in Italia uno spot e un cortometraggio sono stati girati con la nuovissima reflex EOS 5D Mark II, fotocamera digitale di Canon che permette di realizzare filmati di alta qualità.
Anche il noto cantautore Caparezza sosterrà il progetto ed in particolare il cortometraggio, realizzando il brano conclusivo dei titoli di coda.

La storia di Archimede, ideata e diretta da Andrea Dalla Zanna, regista teatrale pluri premiato, ha come protagonista un cucciolo di cane che appartiene ad una giovane coppia. La sorte dell’animale, chiamato ironicamente Archimede, per la sua aria un po’ indolente, si lega alla parabola amorosa ascendente e discendente dei suoi proprietari. Il giorno in cui fra i due esseri umani cessa l’amore, Archimede ormai cresciuto viene abbandonato lungo l’autostrada. Ma si verifica un imprevisto, un incidente stradale, che trasforma l’abbandono di Archimede in una formidabile lezione morale per gli esseri umani.

Un messaggio forte, condiviso dalle Associazioni promotrici e dai Partner del progetto, una chiara condanna dell’abbandono, un comportamento sconsiderato dell’uomo nei confronti di un altro essere vivente, un messaggio reso ancora più coinvolgente e impattante grazie all’utilizzo del linguaggio cinematografico.





Organizzazione Internazionale Protezione Animali


Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Passerini 18 - 20162 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org