Apri una sezione nella tua Città

Per vedere le attività delle sezioni dell’OIPA Italia puoi visitare il sito alla pagina delle SEZIONI

La sede centrale si trova a Milano, in via Gian Battista Brocchi 11 e lavora con l’aiuto delle sezioni che si trovano nelle varie regioni d’Italia. Ogni sezione è autonoma nel proprio lavoro da svolgere, che può essere determinato in base alle problematiche locali ed alla disponibilità di tempo ed interessi del Delegato di sezione. Le sezioni di Trapani, ad esempio, si occupa molto di randagismo e proprio a Marsala (TP), con il supporto della sezione omonima, è stato appena inaugurato il “canile modello” del Sud Italia. Le sezioni di Milano e Forlì Cesena svolgono azioni di controllo attraverso il nucleo delle Guardie volontarie eco-zoofile. Le sezioni di Roma e Firenze organizzano eventi e manifestazioni. Altre sezioni concentrano i loro sforzi nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica organizzando tavoli informativi, convegni, lezioni nelle scuole.
Ogni sezione, oltre ad essere autonoma, ha anche il totale appoggio della sede centrale per quanto riguarda questioni di tipo burocratico e per qualsiasi dubbio od esigenza.

Aprire una sezione è completamente gratuito e non serve avere dei locali appositi. Si può cominciare anche con solo una, due persone, allargando poi col tempo il gruppo.
Il materiale viene fornito dalla sede nazionale. Non esiste un monte ore da dedicare all’OIPA, si tratta di volontariato ed ognuno sceglie la quantità di tempo da dedicare a seconda delle proprie esigenze.

Nel caso fossi interessata/o ad aprire una sezione puoi contattare Maria Di Palma, responsabile rapporti con le sezioni, alla mail maria.dipalma@oipa.org