OIPA










Utilità



Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali

 

Animalismo












Iscriviti al canale

You tube OIPA



CATANIA. L’OIPA ORGANIZZA LA PRIMA MARATONINA A 6 ZAMPE

Che ci piaccia essere autoironiche, è un dato di fatto. Che ci piaccia essere in controtendenza, è ancor più palese.

Che ci piacesse essere delle pioniere, lo abbiamo appena scoperto. Mosse dalla convinzione che la politica della tolleranza calzi a pennello quando si tratta di “normare” le regole che conducono ad una pacifica e serena convivenza uomo-animale, ce ne siamo inventata un’altra delle nostre.

In collaborazione con il medico veterinario Dott. Mauro Mazzari, che a Catania ha avuto il primato di creare un servizio di ambulanza veterinaria  e al quale è da attribuire l’idea di realizzare questo evento, in meno di un mese siamo riuscite ad organizzare la prima Maratonina a 6 zampe mai tenutasi a Catania  se non, addirittura, in Sicilia.

In collaborazione con l’Associazione culturale la Contea e col patrocinio del Comune di Catania, coadiuvata dalle associazioni animaliste operanti sul territorio, l’OIPA ha coordinato l’evento svoltosi domenica 29 Maggio nello splendido scenario di Piazza Università.

Il rapporto uomo-animale ha subìto una radicale trasformazione negli ultimi trent’anni in seguito all’affermazione della cultura urbana su quella rurale. La relazione con gli animali viene oggi condotta su registri errati con conseguenze gravi sia sul benessere animale che sulla corretta convivenza uomo-animale.

La nuova alleanza deve essere fondata sulla complementarietà. Ecco il significato della maratonina: l’animale, che non può essere più considerato elemento strumentale come nella cultura rurale, non può neppure essere umanizzato come la cultura urbana vorrebbe.

L’animale deve essere considerato “partner” e deve poter condividere con il suo amico umano ogni esperienza in ogni contesto nella piena valorizzazione delle reciproche attitudini.

La manifestazione ha avuto inizio con l’apertura delle iscrizioni  alle ore 9 a Piazza Università dove le associazioni animaliste hanno allestito i tavoli informativi.


Coppia a 6 zampe

Nel corso della mattinata il Dott.Mazzari ha effettuato ai cani iscritti  lo screening gratuito delle urine, mentre i medici dell’associazione Italiana di Diabetologia ha effettuato ai conduttori il test della glicemia a riprova di quanto precedentemente affermato, ossia che la salute ed il benessere di uomo ed animale sono legate a doppio filo.


Il cane più anziano

Alle ore 12 in punto il fischio di partenza: i cani, suddivisi per taglia, hanno percorso a piè sospinto (ma anche a zampa sospinta) la via Etnea sotto gli occhi incuriositi di negozianti, turisti e cittadini. Il festosissimo corteo a 6 zampe è giunto a Villa Bellini dove, dopo una pausa ristoro all’ombra e una corroborante lappata nelle ciotole piene d’acqua, ha assistito alla consegna di 4 targhe ricordo assegnate al cane più piccolo, più grande, più giovane, più vecchio.


Il cane più giovane

Immancabili i saluti ed i ringraziamenti finali ma anche un arrivederci al prossimo anno per la seconda edizione.
La maratonina ha inaugurato, tra l’altro, una serie di iniziative che si svolgeranno per tutto l’arco dell’estate sino ad ottobre: nella fattispecie, tavoli informativi e di adozione, convegni e manifestazione finale in occasione della ricorrenza di San Francesco, giornata durante la quale, solitamente, si festeggia il santo ma anche gli animali di cui lo stesso è protettore. Il ricavato di questi eventi verrà destinato all’acquisto di un box per la degenza post-sterlizzazione di cani e gatti prelevati dal territorio che le associazioni potranno utilizzare.


Il cane più grande

Che altro dire, se non grazie  a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell’evento?
Grazie a Mauro Mazzari per l’idea. Grazie a Federica per la realizzazione della locandina. Grazie all’associazione culturale La Contea per il supporto logistico. Grazie a  Loredana, Antonella e Linda per essersi occupate delle iscrizioni. Grazie a Francesca e Rosario per aver “scortato” in sella alle loro bici i maratoneti a 6 zampe. Grazie alle associazioni per aver partecipato.


Il cane più piccolo

Grazie agli sponsor che ci hanno offerto  i gadgets  per  i conduttori e per i  cani. Grazie all’Esaf-Sezione Cinofili per l’acqua ed i gazebo. Grazie all’amico Michele che ha effettuato le riprese. Grazie all’amico Mario per le foto. Grazie all’amico Puccio su cui si può sempre contare. Grazie a voi tutti per la partecipazione.

Tiziana Genovese – Delegata OIPA Catania e provincia





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org