6 aprile 2011 – Cervicati (Cs). Cagnolino aggredito da un branco di cani è in salvo grazie all’OIPA Cosenza
Vicenda a lieto fine per un cagnolino che sulla strada provinciale nei pressi del Cimitero di Cervicati è stato "attaccato" da un branco di circa 10 cani di diverse taglie, tra i più grossi, due maremmani. Mario Martire, delegato OIPA Cosenza, ci descrive come è avvenuto il salvataggio: “Per fortuna stavo passando in quella zona ed ho notato la scena piuttosto cruenta.
.jpg)
Lo sfortunato era steso per terra ed il branco lo attaccava riempiendolo di morsi. Ovviamente non potevo stare lì a guardare, così ho cominciato a suonare il clacson, ad accelerare, cercando di fare più rumore possibile. Non appena il branco si è dileguato, ho preso il cagnolino e l’ho portato via, prestandogli i primi soccorsi. Al momento non sembra molto grave, ma lo terremo sotto osservazione.
Mario Martire - Delegato Provinciale OIPA Cosenza
Coordinatore Regionale Vigilanza Zoofila OIPA Calabria
2 aprile 2011 - Adottati tre degli otto cuccioli intrappolati nell'intercapedine
E' con piacere che l'OIPA Cosenza vi comunica che tre cuccioli della Brutia sono stati adottati. Ringraziamo la signora Carmelina che ha adottato Willy e la signora Simona che ha adottato Jack. I due fratellini hanno trovato casa ed una famiglia che li ha accolti a braccia aperte.
.jpg)
A tutti i cuccioli sono state fatte le prime vaccinazioni, sono stati sverminati e trattati con gli antiparassitari. Perla, che ha avuto meno latte materno, è la più delicata del gruppo e presenta delle carenze alimentari.
.jpg)
Per lei sono necessari degli integratori alimentari e dei bagni con uno shampoo speciale allo zinco a causa di una dermatite. La nostra assistenza ai cinque rimasti continua così come la ricerca di una famiglia per tutti loro.
Mario Morelli - Vice Coordinatore GEZ OIPA Cosenza
1 aprile 2011 - Montalto Uffugo (CS) - OIPA Cosenza soccorre un cane investito
Venerdì 1 aprile il sottoscritto riceve una segnalazione per un cane ferito stazionante nei pressi di Montalto Uffugo Scalo. Probabilmente il cane era stato investito da un mezzo e presentava delle ferite alle zampe. Giunto sul posto l’ho trovato immobile al bordo della strada. Giacché nelle vicinanze c’è l’ambulatorio di un veterinario con cui l’OIPA collabora, ho portato il cane dal Dott. Curcio che è intervenuto subito con una puntura di antidolorifico e con la sutura delle ferite riportate dal povero animale. Per fortuna adesso il cagnolino sta bene e viene seguito per controllarne la guarigione. Siamo tutti felici per il buon esito della disavventura che il cucciolone ha vissuto.
Mario Morelli - Vice Coordinatore GEZ OIPA Cosenza
19 marzo 2011 - Efficace sinergia tra Polizia Locale ed OIPA Cosenza consente di salvare 2 cuccioli abbandonati
Il sottoscritto, Mario Martire, è stato contattato dalla Polizia Locale che mi ha segnalato la presenza di 2 cucciolini abbandonati nella centralissima piazza S. Francesco a S. Marco Argentano. I due bellissimi esemplari di meticci, maschi, dall'età' apparente di un mese circa, erano sistemati dentro un cartone, con della paglia interna e molti croccantini.
.JPG)
OIPA Cosenza con la Polizia Locale appena dopo il ritrovamento
Recuperati, li ho portati in stallo presso la mia abitazione e, tramite canali di social network e il passaparola, ho lanciato l'appello per le adozioni. Già il giorno successivo i cuccioli hanno trovato una famiglia, con nostra grande soddisfazione.
.JPG)
L’OIPA Cosenza è lieta di poter collaborare sempre piu' frequentemente con la Polizia Locale che oramai conosce i nostri interventi e ci chiama sia per emergenze, sia per fornire loro supporto legale ed operativo.
.JPG)
Foto cuccioli adottati
Mario Martire - Delegato Provinciale OIPA Cosenza
Coordinatore Regionale Vigilanza Zoofila OIPA Calabria
|