OIPA










Utilità



Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali

 

Animalismo












Iscriviti al canale

You tube OIPA



AUTUNNO RICCO DI INTERVENTI A SALVAGUARDIA DEGLI ANIMALI

Sostieni la sezione OIPA Foggia e provincia alla pagina http://www.oipa.org/italia/sezioni/foggia.html

23 novembre 2011 – Investito senza essere soccorso. Scatta la denuncia dell’OIPA
Miele, uno dei randagi della zona industriale, è stato travolto da un’auto con a bordo due uomini che, dopo averlo investito, sono scappati via, senza prestare soccorso.
A nulla sono valse le mie urla e i tentativi di rincorrerli. Colpito in pieno volto, dopo aver lanciato un urlo, Miele è rotolato a terra e si è allontanato. L’ho trovato subito dopo grazie ai suoi compagni che, spaventati dalla scena, erano corsi vicino a lui, come se volessero soccorrerlo.

Accasciato in mezzo all’erba, il piccolo piangeva e tremava, con il muso sanguinante. Dopo averlo caricato in auto e tranquillizzato, ho allertato i Vigili, l’ASL e l’ENPA. Solo quest’ultima è arrivata con l’ambulanza. Miele ora si trova nel canile sanitario dove gli sono stati prestati i primi soccorsi. Già nella stessa serata le sue condizioni erano migliorate.
L’OIPA Foggia provvederà a denunciare l’omissione di soccorso, così come previsto dall’art. 189 del Codice della Strada.

8 novembre 2011 – Salvato Agri
Questa è la storia di Agri, un bel cagnolino di taglia media abbandonato o scappato. Era davanti ad un’officina meccanica agricola, intorno al collo abbiamo riscontrato dei segni di corda o di catena, prova del fatto che veniva tenuto legato. Agri aveva paura delle auto che sfrecciavano ad alta velocità sulla strada che da Foggia porta a San Severo. Più volte ha tentato di attraversarla ma, per fortuna, la paura di farlo ha giocato a suo favore e, prima che lo facesse a suo rischio e pericolo, siamo intervenuti noi, allertati dalla segnalazione di una cittadina.

Sfamato e abbeverato, si è calmato soltanto in nostra presenza. In accordo con l’ASL e l’ENPA abbiamo deciso di trattenerlo a casa di una nostra volontaria per una notte per poi portarlo il mattino seguente al canile dell’ENPA. L'ASL provvederà a microchipparlo e castrarlo e, se non si farà vivo il proprietario o qualche persona disposta ad adottarlo, verrà rintrodotto nel territorio di S. Severo. In tal caso, per sottrarlo ad una vita da randagio cercheremo di trovare una famiglia per lui.

25 ottobre 2011 – Anche un cavallo in zona “PIP”
Come tutti i giorni io e il volontario Carmine siamo andati in zona industriale per dispensare cibo e acqua ai randagi della zona. Entrando nel capannone dove stiamo spostando i cani a seguito dello sfratto cosa troviamo?

Un cavallo che, probabilmente affamato, si era spinto fino alla zona industriale. Stava mangiando le poche briciole dei croccantini avanzati dai cani e usufruiva della loro acqua. I cani, ovviamente, vedendosi sottrarre le “provvigioni”, erano arrabbiatissimi.

Onde evitare scontri ho cercato ci calmare i cani e di acquistare la fiducia del cavallo dandogli erba, cibo ed acqua. Una volta scoperto il luogo di provenienza del cavallo, armati di solo guinzaglio, l’unico mezzo a nostra disposizione, lo abbiamo portato ai proprietari, che, ringraziandoci, hanno riferito che il cavallo spesso scappa per andare a fare visita ai randagi, ma poi è solito rientrare autonomamente.

23 ottobre 2011 - Cane investito è stato salvato dall'OIPA
Abbiamo portato in salvo anche questo cane che per più di due giorni era rimasto a terra, ferito, davanti ad un portone. Investito da un’auto vi aveva trovato riparo, ma le persone del luogo gli sono state del tutto indifferenti e l’hanno scacciato via. A stento il povero cane si è trascinato davanti ad un cancello dove, fortunatamente, è stato visto da un ragazzo che ha allertato la nostra sezione. Dopo avergli fornito i primi soccorsi ho contattato l’ENPA che si è attivata per il recupero mediante la sua ambulanza.

12 ottobre 2011 – Ennesimo episodio di violenza contro i cani seguiti da OIPA Foggia
Chi segue gli interventi dell’OIPA si ricorderà del branco di randagi sito in una zona industriale di San Severo accudito e sfamato dalla sezione OIPA Foggia. Nonostante siano tutti regolari “cani di quartiere” vaccinati e microchippati, spesso sono presi di mira dai titolari delle aziende che non li vedono di buon occhio. Questo cane, molto docile e pacifico, è stato vittima di un ennesimo episodio di violenza.

Dopo alcune settimane di assenza, è ricomparso con una grave ferita alla testa. Si sospetta che sia stato preso a bastonate da qualcuno che, senza alcun motivo, si è accanito brutalmente contro di lui. Quando i volontari della sezione l’hanno trovato era molto spaventato e diffidente, oltre che affamato e assetato. Dopo averlo tranquillizzato con coccole, cibo e acqua è stato affidato per le cure all’ENPA, che possiede una struttura veterinaria.

Chi fra voi desidera aiutare i randagi della zona Pip può fare una donazione alla nostra sezione oppure, ancora meglio, può adottare uno di loro.
Ringraziano di cuore tutti coloro che sono stati e continuano ad essere sensibili a questo problema, inviando offerte trasformate in cibo secco e umido.

5 ottobre 2011 - Soffio e sei micetti salvati e subito adottati
In seguito ad una segnalazione l’OIPA Foggia ha portato in salvo 6 micetti abbandonati nella periferia di S. Severo. Dopo averli nutriti e accuditi siamo riusciti in poco tempo a trovare adozione per tutti. Uno di loro è addirittura partito per l’Inghilterra.


Soffio

Soffio è un gattino piccolo di circa 2-3 mesi. E’ stato abbandonato e lanciato in un recinto dove c'erano 5 cani. Uno di questi lo ha aggredito, sarebbe morto se la nostra volontaria, Sara De Bellis, non avesse scoperto cosa stava succedendo.

Dopo essere stato sottratto dalla bocca del cane, Soffio è stato portato dal veterinario. Era terrorizzato, lo sguardo era perso nel vuoto, e soffiava a chiunque volesse avvicinarsi.

Dopo essere stato curato per una settimana, Soffio si è ripreso e ha trovato anche una famiglia, una giovane coppia che ha deciso di adottarlo assieme ad un altro gatto recuperato da una nostra volontaria.

Ringraziamo di cuore questi ragazzi che stanno dando loro una casa e tanto affetto.

5 ottobre 2011 - Cucciola orfana accudita dai volontari dell'OIPA
Una cucciola di appena 4 giorni, rimasta orfana (la mamma e i suoi fratellini sono tutti morti dopo il parto) è stata accudita dalla nostra bravissima volontaria Anna Settanni e così Linda, questo il nome che le è stato dato, in onore della delegata, ce l’ha fatta.

Ora ha più di 50 giorni ed è stata riconsegnata al proprietario che ci aveva chiesto aiuto perché non era in grado di svezzarla.

2 ottobre 2011 - Giornata dedicata agli animali
Si è svolta, infine, domenica 2 ottobre la giornata degli animali.

L’OIPA e l’ENPA in collaborazione hanno organizzato un tavolo informativo in Corso Garibaldi che ha riscontrato un grande successo e, durante la giornata, due cuccioli maremmani che si trovavano nel canile dell’ENPA hanno trovato famiglia.

Linda TortorelliDelegata OIPA Foggia e provincia





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org