OIPA










Utilità



Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali

 

Animalismo












Iscriviti al canale

You tube OIPA



GLI INCESSANTI SALVATAGGI DELL'OIPA FOGGIA

Sostieni la sezione OIPA Foggia e provincia alla pagina http://www.oipa.org/italia/sezioni/foggia.html

7 luglio 2011 - Dark. La sua colpa? Essere nero
Dark è un gattino di 2 mesi trovato in un parco di San Severo (FG) in una piccola scatola, con una ciotolina d’acqua, tre polpettine di carne e una vecchia maglia di lana. Era il 1 gennaio 2011 ed è stato il primo disperato recupero dell’anno. Gli avevano sparato un petardo in faccia, la pupilla dell’occhio sinistro non si vedeva più e aveva una brutta ferita sulla guancia sinistra. Terra, pus e sangue sporcavano il suo piccolo faccino, era uno straccetto, pelle e ossa, non aveva più nemmeno la forza di miagolare e di rendersi conto di cose gli stesse accadendo. Purtroppo a San Severo credono ancora che i gatti neri portino sfortuna e perciò, molte persone, se ne hanno  la possibilità, li ammazzano e li torturano senza pietà.

Dopo il recupero Dark è stato portato presso la nostra sede, poco distante dal luogo del ritrovo. Ripulita e disinfettata la ferita, ho chiamato il nostro veterinario che ha aperto appositamente lo studio per visitarlo. Dopo avergli fornito le prime cure, gli sono stati somministrati una serie di farmaci per la rinotracheite e la micosi da cui era affetto. La sua pupilla per fortuna si era solo spostata ed è andata a posto da sola. Per il resto con flebo, antibiotici, omogeneizzati, latte, pastina e tanto amore Dark alla fine ce l’ha fatta.

Già dopo i primi giorni il suo pelo era ricresciuto e lucente e ora, come vedete, è diventato un bel “panterotto” nero e ha una salute di ferro.
E’ molto attaccato a me e, giustamente, visto quello che ha passato, un po’ diffidente con gli estranei, e perciò per lui cerchiamo qualcuno che sappia dargli tanto amore.

Ora Dark e' così! Pelo lucente, salute di ferro e attaccatissimo a me.... cerca casa anche lui!

Linda Tortorelli – Delegata OIPA Foggia e provincia

Salvato dalla strada Scricciolo – Tofu ha trovato famiglia
Scricciolo è un piccolo micino di un giorno abbandonato dalla sua mamma. E’ stato ritrovato da una signora in un giardino ed è stato affidato a noi.

Sì è occupato di lui una delle nostre volontarie, Anna Settani, che è da poco tempo nel gruppo OIPA Foggia, ma è già molto brava. Scricciolo è il nome che ha dato a questo piccolo gatto. Grazie alle cure e all’amore che gli ha saputo dare, Scricciolo è diventato un gatto sano e forte.


Tofu il giorno prima della partenza in visita dal veterinario con Anna Settanni

Ora è bellissimo e, sempre grazie a lei, dopo essere stato vaccinato e sterminato, è stato adottato da Stefano che vive a Monza. Il 21 giugno è partito in treno ed arrivato presso la sede nazionale OIPA dove Stefano è andato a prenderlo. Ora il suo nome è Tofu e vive felice con la sua nuova famiglia.

Linda Tortorelli – Delegata OIPA Foggia e provincia

3 luglio 2011 – La storia di Soccorsa: un mese e tanta voglia di sopravvivere
E’ stata recuperata il 20 giugno, a San Severo (FG), in una zona industriale, durante il solito giro di fornitura di cibo e acqua per i circa 60 cani abbandonati che accudiamo in quella zona. Improvvisamente abbiamo sentito un lamento, ma non riuscivamo a capire da dove provenisse. Ad un certo punto, increduli, abbiamo capito che quel guaito proveniva da un pesante armadio abbandonato tra i rifiuti. Immediatamente in tre abbiamo alzato l’armadio e preso la piccola cucciola, visibilmente denutrita e disidratata.

Il peso dell’armadio che la schiacciava era tale che, tra le nostre braccia, è svenuta. Le abbiamo tolto dalla bocca alcune spighe di grano e dei fili d’erba che la soffocavano. Alle 15 il caldo era insostenibile, ma con un po’ di acqua fresca si è ripresa, e cosciente, respirava e si lamentava di nuovo. Ci chiedeva disperatamente aiuto. Ci siamo accorti che aveva anche una brutta ferita sul lato sinistro. Così abbiamo chiamato d’urgenza il nostro amico veterinario, Domenico, che è corso in ambulatorio per attenderci. Le sono state prestate tutte le cure necessarie e per un attimo, abbiamo avuto il terrore che le zampe posteriori potessero essere insensibili, ma per fortuna dopo pochi minuti le ha mosse. Le è stato riscontrato anche il bacino fratturato, ma col tempo guarirà.

Soccorsa ha un mese, pesa appena 1 kg e ha tanta voglia di sopravvivere. L’abbiamo chiamata così perché è nata a maggio, che a S. Severo è il mese della festa patronale, in cui si festeggia Santa Maria del soccorso. Ci è sembrato adatto alla piccola maremmana che è stata salvata e miracolata. Sì, perché era sotto quell’armadio da almeno tre giorni e nessuno si era accorto di lei o non era riuscita a farsi sentire perché non aveva più forze.
A distanza di due settimane sta molto meglio, è fuori pericolo e cresce a vista d’occhio.
Ora Soccorsa cerca una famiglia che la possa amare e accudire.

Linda Tortorelli – Delegata OIPA Foggia e provincia

3 luglio – Campagna abbandono OIPA Foggia

La città si svuota nel fine settimana e per questo motivo le iniziative come tavoli informativi e manifestazioni sono ferme. Per essere comunque presenti e visibili sul territorio anche a luglio ed agosto l’OIPA Foggia lanciato una campagna contro l’abbandono affiggendo in tutta la città questo manifesto (locandina) in modo tale da sensibilizzare più gente possibile a non abbandonare il proprio cane o gatto e per informare più persone possibili che l’abbandono è un reato.

Linda Tortorelli – Delegata OIPA Foggia e provincia

24 giugno – OIPA Foggia salva Freak, un piccolo di Pipistrello

Freak è un piccolo pipistrello di tre settimane recuperato per strada dalla nostra bravissima volontaria Sara De Bellis che, tuttora, si sta occupando di lui, dato che è ancora troppo piccolo per volare. Quando è stato trovato era denutrito e debolissimo.

E’ stato curato da Domenico, il nostro veterinario di fiducia. Ora sta crescendo sano e forte, Sara ogni giorno si documenta sui pipistrelli per cercare di accudirlo al meglio e quasi ogni giorno Freak è in visita di controllo dal veterinario.
Vi aggiorneremo sulla sua crescita.

Linda Tortorelli – Delegata OIPA Foggia e provincia





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org