OIPA










Utilità



Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali

 

Animalismo












Iscriviti al canale

You tube OIPA



“IO AL CIRCO NON MI DIVERTO”. PER UN NUOVO
E MUTATO CONCETTO DEL RAPPORTO UOMO/ANIMALE
L’OIPA ROMA SENSIBILIZZA LE NUOVE GENERAZIONI

Si è svolta la Prima edizione della premiazione del concorso OIPA Italia “Io al circo non mi diverto”, che si è tenuto nella Sala di Liegro della Provincia di Roma,  il 18 maggio. Il concorso, patrocinato dalla Provincia di Roma, era rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di 1° grado di Roma e provincia con l’intento di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della violenza contro gli animali che, studi accreditati, dimostrano essere anche alla base di episodi di bullismo.


1° CLASSIFICATO

Presente alla premiazione, l’assessore alla Provincia di Roma, Patrizia Prestipino, da sempre in prima fila nelle battaglie pro animali, quali l’abolizione delle botticelle e la sterilizzazione per arginare il grave fenomeno del randagismo. “Il rispetto degli animali è e deve essere un valore sociale per la comunità dei cittadini e degli amministratori locali che li devono tutelare”, ha dichiarato Patrizia Prestipino. “Sensibilizzare i più giovani verso l’amore ed il rispetto degli animali”, ha continuato l’assessore, “deve diventare, in un prossimo futuro, una roccaforte” ovvero un punto di maggior forza e sostegno, a difesa e a tutela degli animali.
Tra le giurate del concorso, Maria Luisa Cocozza, telegiornalista di Canale 5, con una rubrica sugli animali all’interno del TG5. 


Maria Luisa Cocozza alla consegna dei premi

La giuria ha premiato i valori che hanno espresso amore e sensibilità verso gli animali. Sono stati assegnati un primo, un secondo ed un terzo premio, non senza difficoltà, perché tutti gli elaborati, poster, poesie e componimenti, che hanno tutti mostrato grande creatività, varietà ed impegno, erano meritevoli.


2° CLASSIFICATO

“Poiché non tutti nascono con una sensibilità verso di loro, ha detto la Cocozza, è fondamentale iniziare oggi a formare i giovani ad un corretto rapporto con gli animali perché questo è il momento di maggiore ricettività, utile per la loro crescita. Da una corretta conoscenza e rapporto con esseri diversi da noi, si può avere un mondo migliore”. 


3° CLASSIFICATO

Il rispetto degli animali, in quanto esseri viventi e senzienti, va di pari passo, quindi,  con una corretta educazione e formazione dei ragazzi per un equilibrato rapporto all’interno della società.

Le scuole che hanno partecipato:
I.C. “Tivoli  Bagni” – Scuola Primaria “Rodari”

I.C. “Tivoli Bagni” – Scuola Secondaria di Primo Grado “Orazio”

I.C. Scuola Secondaria di Primo Grado – Plesso di Sambuci

Scuola Secondaria di Primo Grado “Madonna della Neve”

 

Lea Valori
Responsabile Ufficio Stampa OIPA Roma e provincia





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org