OIPA










Utilità



Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali

 

Animalismo












Iscriviti al canale

You tube OIPA



INIZIATIVE E PROGETTI DELL'OIPA TORINO

Sostieni la sezione OIPA Torino e provincia alla pagina http://www.oipa.org/italia/sezioni/torino.html

Il 2010 come ogni anno è stato un anno intenso e ricco di iniziative “tradizionali” e di “nuove iniziative e progetti”. Per tutto l’anno sono stati organizzati banchetti OIPA su tutto il territorio torinese per poter divulgare le iniziative della nostra sezione e soprattutto per diffondere la voce dell’OIPA a difesa dei nostri amici animali. Grazie a quest’attività informativa e mediante diversi mezzi comunicativi abbiamo potuto sensibilizzare i cittadini sulle problematiche presenti sul territorio e far sì che si attivassero ad effettuare delle segnalazioni contro il maltrattamento degli animali. Questo ci ha dato la possibilità di intervenire anche con salvataggi di emergenza di animali selvatici e d’affezione. Alle segnalazioni ricevute abbiamo prontamente risposto inoltrandole alle forze dell’ordine e/o agli enti locali che, in alcuni casi, insieme alla collaborazione dei volontari OIPA sono intervenuti per la risoluzione positiva della situazione.

Nel mese di Febbraio/Marzo (mesi di riproduzione) siamo intervenuti con il salvataggio dei rospi e degli anfibi aiutandoli nell’attraversamento delle strade con il blocco del traffico e/o lo spostamento manuale dell’anfibio tra una sponda e l’altra della carreggiata per evitare inutili massacri. Quest’iniziativa è stata supportata non solo dai nostri volontari, ma anche dai comuni e da altre associazioni.
Nel corso dell’anno grazie ai cesti posizionati nei punti vendita (farmacie e supermercati) e grazie alle donazioni ricevute, oltre all’alimentazione e alla cura delle 15 colonie feline gestite dalla nostra sezione, abbiamo potuto provvedere anche al supporto delle colonie feline e di alcuni canili gestiti da altre associazioni così come alle gattare della provincia. Inoltre, siamo riusciti a fornire aiuto ai canili/gattili del sud fornendo cibo, medicinali e volontari.

Tra le varie attività, grazie alla collaborazione della città di Torino, siamo riusciti a effettuare diverse sterilizzazioni dei felini sul territorio provinciale.
In appoggio alla campagna contro gli abbandoni nel periodo estivo i nostri volontari hanno fatto il controllo del territorio tramite dei pattugliamenti dinamici e fissi e, in occasione di Halloween, sono state controllate anche le  colonie feline dove fossero presenti soprattutto gatti neri. Ai cittadini privati con animali, oltra alla consulenza legale, abbiamo fornito consulenze gratuite per la risoluzione di controversie, contestazioni e ricorsi che li vedevano coinvolti, opponendoci spesso ad atti amministrativi in contrasto con la normativa a tutela degli animali, come il caso del delegato provinciale sanzionato in un comune della provincia di Torino perche' stava dando da mangiare a dei gatti randagi. In questo caso, facendo ricorso, non solo abbiamo fatto revocare la sanzione, ma siamo riusciti anche a far revocare l'Ordinanza Comunale illegittima.

Tra le nuove iniziative è importante segnalare che a settembre 2010 è partito il primo corso di Guardi Eco Zoofile OIPA Torino che di darà modo di affrontare le molteplici segnalazioni di illeciti amministrativi e penali nei confronti di
animali che ci pervengono quotidianamente; da novembre, inoltre, è partito il “progetto barboni con animali a seguito” che nel periodo invernale vede impegnati i volontari OIPA almeno una volta a settimana nella distribuzione di cibo, coperte e assistenza veterinaria gratuita ai senza tetto che, ovviamente, non possono provvedere autonomamente alle cure dei propri animali. Questo progetto prevede anche la partecipazione dell’associazione E.i.p.a..
Ringraziamo per la collaborazione gli enti, i comuni e le associazioni ma soprattutto i nostri volontari che ci aiutano costantemente e continueranno a farlo.

Enrico Piacenza – Delegato OIPA Torino e provincia





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org