OIPA












Utilità



Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



“ANIMAL CHRISTMAS” A VILLA BELLINI (CT)

Animal Christmas 2010: un’idea divenuta realtà nel giro di 10 giorni appena. L’OIPA Catania e le associazioni animaliste operanti sul territorio riunite in coordinamento hanno canalizzato il proprio entusiasmo , l’impegno e le energie nella realizzazione di questo progetto sperimentale che le ha viste unite e collaborative, confrontarsi con le istituzioni ed i cittadini per 3 domeniche consecutive: 5, 12 e 19 Dicembre.

All’interno della splendida Villa Bellini, cuore pulsante di Catania, riconsegnata ai cittadini dopo anni di lavori di ripristino e ristrutturazione, si è dato vita a questo evento, nato come una sfida ai luoghi comuni e pensato come risposta concreta e tangibile a chi sostiene che l’associazionismo non sia una cosa seria.

In collaborazione con l’Associazione culturale La Contea nella persona del responsabile Dario La Rosa, coadiuvato dal Vice Presidente Vicario del Consiglio Comunale di Catania Dott. Puccio La Rosa e col patrocinio dell’Assessorato  Ecologia ed Ambiente-Progetto Animali nella persona dell’Ass. Claudio Torrisi, il neonato Circolo delle Associazioni Animaliste ha voluto affermare a gran voce che in un contesto socio-culturale urbanizzato come quello in cui viviamo, la convivenza uomo-animale deve essere reinterpretata alla luce delle nuove esigenze che la vita moderna presenta, nel pieno rispetto degli animali, di chi li ama e non riesce a farne a meno  e di chi li tollera suo malgrado. Tolleranza, rispetto ed educazione sono le parole chiave che stanno alla base di ogni società evoluta.

Questi 3 principi devono costituire anche la moderna chiave di lettura per una corretta gestione del rapporto uomo-animale. Il riscontro di pubblico nel corso delle tre domeniche è stato anche superiore alle aspettative e, sicuramente, i momenti più significativi sono stati quelli delle adozioni: molti cuccioli, sia cani che gatti, sono stati collocati e questo, sia per loro che per noi volontari, è stato certamente il più bel regalo che potessimo ricevere.

Un ringraziamento va a tutte le associazioni: Anta, Pan, Amici degli Animali, Pet Soccorso Veterinario, OIPA, Croce Blu, S.O.S. Randagi, Lida, LAV, Lega Nazionale Difesa del Cane, Arca, Ambulanza veterinaria soccorso animali, Animal Liberation, Agire Ora, Diversamente Sicilia. Ed ancora grazie al Dott. Simone Platania dell’A.S.P.- Azienda Sanitaria Provinciale  per aver allestito il tavolo di microchippatura: tantissimi i cani microchippati e altrettante le consulenze veterinarie offerte. Ringraziamo anche i medici comportamentalisti Sisca, le Dott.sse Serena Spada e Patrizia Caruso, per la divulgazione delle nozioni base in materia di zoo- antropologia.

Ed ancora un ringraziamento speciale alla Protezione Civile-Gruppo Esaf Cinofili capitanati dal mitico Carlo Siena che non si risparmia mai quando c’è bisogno di aiuto per manifestazioni come questa. A dare tono e lustro all’evento anche due agenti di Polizia a cavallo in sella a 2 magnifici esemplari ai quali la sottoscritta non ha certo lesinato coccole e carezze.

Ringraziamo il nostro piccolo Pippo, mascotte del circolo delle associazioni animaliste ed  anche tutte le testate giornalistiche presenti all’evento, ma soprattutto ringraziamo Catania ed i catanesi che hanno contribuito al grande successo di questa iniziativa che, partita in sordina e senza troppe pretese, può essere considerata, ormai ne siamo certi, il preludio di tante altre che presto seguiranno.

Tiziana Genovese  - Delegata OIPA Catania e provincia





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org