OIPA












Utilità



Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



L’OIPA CATANIA INFORMA SULLA CRUDELTÀ DELLE PELLICCE
AL CENTRO COMM. LE ETNAPOLIS

Che la gente sia un po’ strana  e che non ci si debba mai stupire di nulla sono due luoghi comuni. Eppure, certe volte capita di doversi arrendere  alla  veridicità di queste due affermazioni. Un episodio la dice lunga su questa mia amara riflessione. Partiamo dal presupposto che qui in Sicilia non fa particolarmente freddo. Quest’anno, poi, a Dicembre si sono registrati picchi fino a 26 gradi.

Ne consegue che non è necessario imbacuccarsi, anzi. Qui si utilizzano ancora le t-shirt estive. Sono banditi cappotti, sciarpe,capi di lana: non servono. Figuriamoci, poi, le pellicce. Assurdo. Impensabile che vengano utilizzate. Così vorrebbero la logica, ma anche il clima. La realtà, però, è che qualche “signora” non rinuncerebbe  a sfoggiare la sua  pelliccia per nulla al mondo. E questo conferma il primo assunto, ossia che la gente è  un po’ strana.

Ma se a questo aggiungete il fatto che quella stessa signora impellicciata si avvicini ad un tavolo di una associazione animalista chiedendo candidamente: ”Cosa posso fare per aiutare gli animali?” Beh .. concorderete con me che sul serio non ci si deve stupire di nulla.
Questo è proprio quello che è successo durante la giornata l’OIPA Catania ha allestito il tavolo informativo all’interno del centro commerciale Etnapolis.

La signora in questione, assolutamente inconsapevole del paradosso di cui si è resa protagonista, ha rimarcato per la seconda volta il suo desiderio di “contribuire” alla causa animalista. Dopo un attimo di smarrimento iniziale, quando non si sa se ridere o piangere per capirci, ci siamo sentite in dovere di far notare, seppur nei dovuti modi, alla suddetta ”signora” che un modo valido, anzi validissimo, per aiutare gli animali è proprio quello di non acquistare pellicce e capi con inserti di pelliccia.

Gli animali non possono pagare il prezzo della vanità effimera degli esseri umani. L’industria della moda è industria della morte. Spieghiamo sempre a tutti cos’era l’inserto di pelliccia prima di diventare un orpello inutilmente decorativo. Diciamolo a tutti che la pelliccia sta bene solo addosso agli animali a cui appartiene. Grazie a tutti e alla prossima.

Tiziana Genovese, Delegata OIPA Catania e provincia





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org