I° EXPO DEL METICCIO


La città di Mascalucia ha ospitato Domenica  24 Maggio 2009 la prima Expo del meticcio,evento interamente  dedicato ai nostri amici a 4 zampe che ha destato l’interesse di un gran numero di curiosi e appassionati.

La manifestazione,promossa ed organizzata dal Gruppo Trinacria del Boxer Club d’Italia con la partecipazione dei volontari della Protezione Civile,è stata fortemente voluta dalla Dott.ssa Tiziana Cambria,giovane figura emergente nello scenario politico della cittadina etnea,impegnata ,al di là degli schieramenti e delle correnti di pensiero,nella tutela e nella difesa dei diritti degli animali.

Per gli animalisti,si sa,sono tempi duri in Sicilia e tanto ingiustificato allarmismo ,scaturito dai fatti di Scicli ormai a tutti tristemente noti,ha creato un clima di sospetto e di sfiducia.E  i più  guardano ai nostri amici a 4 zampe con diffidenza e scetticismo,pronti a puntare il dito e a criminalizzare.La finalità  di manifestazioni come l’Expo del meticcio è quello di  rinsaldare  l’antico ed ancestrale rapporto di fiducia e reciproco rispetto tra uomo e animale,oggi incancrenito e compromesso da faziosità e luoghi comuni inaccettabili.

Il connubio uomo-animale deve tornare ad essere un’alleanza basata sulla pacificazione e sulla solidarietà,intendendo indicare con questo termine assistenza,condivisione,sostegno ,soccorso e aiuto reciproci.
E proprio il tema della solidarietà è stato il leitmotiv che ha caratterizzato lo svolgimento della manifestazione.

La cifra ottenuta dalle iscrizioni dei cani partecipanti al concorso di bellezza è stata interamente devoluta  ai terremotati d’Abruzzo .I volontari di Protezione Civile del Gruppo E.S.A.F. –Sezione Cinofili ,sempre in prima linea dove c’è bisogno di loro,racconteranno alle popolazioni terremotate che in Sicilia gli animali ,ed i cani in particolare,non sono quelle belve assassine che la cronaca ha dipinto come tali ma,al contrario,una risorsa da valorizzare.

E questo gruzzoletto ne è la dimostrazione.Nel tardo pomeriggio è anche intervenuta una rappresentanza del  G.E.S.T.A.-Gruppo Etneo Soccorso Terranova in Acqua.I volontari,con al seguito 4 splendidi esemplari di Terranova addestrati per il soccorso in acqua ed equipaggiati di ciambella salvagente,hanno raccontato con dovizia di particolari il percorso formativo che trasforma un cane comune in un cane capace di soccorrere e salvare vite umane in condizioni estreme.Ennesimo esempio di solidarietà.

Al termine della manifestazione tutti i cani iscritti al concorso di bellezza sono stati premiati ex aequo e ciascuno di loro ha goduto del suo attimo di celebrità  sfilando sulla passerella rossa tra applausi ed incoraggiamenti per i più timidi.
Insomma,caldo estenuante a parte,è stata proprio una bella giornata!

Ringraziamo sentitamente la Dott.ssa Cambria ed il Comune di Mascalucia che ci hanno consentito di allestire il nostro Tavolo informativo e  di presenziare all’evento e ,visto il riscontro di pubblico ,siamo più che certi che questa manifestazione vanterà tante altre edizioni successive.
Grazie a tutti e alla prossima !

Tiziana Genovese
Delegata OIPA Catania