METTI IN MOSTRA IL TUO CANE


La manifestazione "Metti in mostra il tuo cane" è ormai giunta all'ottava edizione e questa volta c'eravamo anche noi!
L'evento,organizzato dalla Sezione Cinofili-Protezione Civile E.S.A.F. (Ente Salvaguardia Ambiente e Foreste) in collaborazione con l'Assessorato Turismo,Sport e Ambiente e la Pro Loco del Comune di Aci Bonaccorsi,si è tenuto in data Domenica 10 Maggio presso il Parco sotto Villa della assolata cittadina etnea.

Le associazioni animaliste sono state invitate a presenziare e anche siamo stati ben felici di poter allestire il nostro Tavolo informativo.
Il luogo era ameno,la temperatura mite,la gente cordiale,ed eravamo circondati da pelosetti di ogni tipo..cosa volere di più?

L'occasione è stata propizia per offrire il nostro materiale a tutti quelli interessati ad approfondire le tematiche animaliste.
Nel corso della mattinata sono arrivate al Parco decine di cani di ogni razza,accompagnati dai rispettivi padroncini.
E' stato un tripudio di scodinzolii e abbai.

Si sono aperte le iscrizioni e,tra il serio ed il faceto,anche noi  abbiamo  ben pensato di iscrivere al concorso di bellezza la piccola Amarena,cucciolotta di Sharpei della nostra volontaria Elisa.
Oltre all'aspetto ludico dell'evento,è importante sottolineare che,in concomitanza al concorso di bellezza, il gruppo E.S.A.F. ha allestito nel parco una grande tenda da campo all'interno della quale sono stati ospitate  cucciolate di cani in attesa di adozione.
Lo scopo di questa manifestazione a cui abbiamo preso parte insieme alle associazioni operanti sul territorio era proprio quello di sensibilizzare l'opinione pubblica al problema dell'abbandono e del randagismo.

Il cane domestico,visto come elemento aggiunto alla famiglia,apportatore di gioia e felicità,trova il suo contraltare nel cane randagio,
vittima inconsapevole dell'incuria dell'uomo.
Questo ha mostrato la manifestazione:i due estremi.Ecco perchè alcune famiglie hanno scelto,senza pensarci più di tanto,di adottare i cuccioli dentro i recinti.Queste persone hanno saputo leggere tra le righe ed hanno capito che avevano la possibilità di concedersi un dono:l'amore incondizionato di un amico a quattro zampe.

Nel pomeriggio la manifestazione si è trasferita nella Piazza sopra villa. E' salito sul palco il Sig. Carlo Siena,punta di diamante del gruppo E.S.A.F. nonchè promotore dell'iniziativa, che,invitando ad un minuto di raccoglimento gli astanti, ha rivolto un saluto al piccolo Giuseppe, il bimbo di Scicli rimasto recentemente vittima dell'aggressione da parte di un branco di cani,episodio balzato agli onori della cronaca nazionale che ha svelato la realtà tragica del randagismo nel Sud Italia.

E' partito un grande applauso per Giuseppe ed è scesa qualche lacrima.La commozione è stata tangibile e la speranza che nutriamo è quella di non dover più contare vittime,nè tra gli uomini nè tra gli animali.

Dopo questa parentesi di raccoglimento e riflessione,la manifestazione è entrata nel vivo:sono stati nominati i cani vincitori di categoria e abbiamo assistito al Best Show.
Il vincitore assoluto tra i meticci è risultato a furor di popolo il minuscolo Batuffolo,un cucciolo di appena 2 mesi dal musetto irresistibile.Piccolissimo,sì ma con carattere!

E, per concludere, c'è stata la proclamazione dei  vincitori tra i cani di razza.Inaspettatamente, la nostra piccola Amarena ha conquistao il secondo piazzamento.Una bella soddisfazione:la mascotte OIPA non è passata inosservata.
Gli organizzatori della manifestazione hanno,infine, ringraziato le associazioni per aver partecipato all'evento ed hanno rinnovato l'invito al prossimo anno.E,statene certi,noi ci saremo.

Ringrazio sentitamente l'E.S.A.F. per averci consentito di partecipare all'evento e ringrazio altrettanto sentitamente il Comune di Aci Bonaccorsi che ha ospitato la manifestazione....alla prossima!.

Tiziana Genovese
Delegata OIPA Catania