Truman_manifesto_0704 (medium)Giovedì 21 aprile uscirà nelle sale “Truman, un vero amico è per sempre”, un film che, con i registri lievi della commedia, s’interroga sugli affetti nei momenti più difficili della vita. La vita del protagonista, Juliàn, sta infatti per terminare a causa di una malattia e al suo fianco ci sono i compgni di una vita, Truman, il suo cane, e Tomàs, l’amico di lunga data. Non c’è differenza di specie, perché gli amici veri sono presenti senza necessità di chiamarli, semplicemente sono lì.

L’OIPA ha scelto di patrocinare il lancio del film per la delicatezza con cui viene raccontato il rapporto uomo-cane e perché Truman non è il prototipo del cane-eroe che viene spesso rappresentato nei film. Truman è un cane e fa il cane.
Questo si traduce in uno splendido e toccante ritratto dell’amicizia che lega il protagonista al suo compagno di vita, ricordando che proprio questo è il ruolo che il cane dovrebbe ricoprire nella vita dell’uomo.

La reale condivisione di esperienze di vita e la vicinanza fisica ed emotiva: pilastri dell’amicizia, senza confini di specie.


 

Trama del film

Julián è un attore argentino che vive e lavora da lungo tempo a Madrid.

Tomás è madrileño ma si è trasferito in Canada, dove ha formato una famiglia e insegna all’università.

Julián e Tomás sono amici di lunga data, uniti da quell’amicizia, rara e preziosa, che supera le barriere della distanza e del tempo e conserva intatta tutta la sua intensità.

Eppure non potrebbero essere più diversi: pragmatico e responsabile Tomás, estroso e bohémien Julián. Un “seduttore”, come ama definirsi lui: separato, un figlio, una vita piena e un po’ spregiudicata, vissuta all’insegna della leggerezza, e un unico, irrinunciabile, compagno di vita: l’inseparabile Truman, il fedele bullmastiff con cui condivide ogni momento della giornata.

Un giorno, a sorpresa, Tomás si presenta alla porta di Julián: ha saputo che l’amico sta attraversando un momento difficile a causa delle sue deteriorate condizioni di salute, e Tomás è venuto dal Canada per stargli vicino qualche giorno, immaginando che la sua presenza possa fargli bene.

Con la delicatezza che gli è propria, Tomás accompagna Julián ad organizzare le cose della sua vita cercando però, al tempo stesso, di convincerlo a non prendere decisioni affrettate.

Ma Julián, in realtà, ha già pensato e deciso tutto: l’unica sua vera preoccupazione è con chi lasciare l’adorato Truman quando lui non potrà più occuparsene.  Per il resto, ha già analizzato con lucidità il futuro che lo attende e fatto le sue scelte. E si aspetta che Tomás le accetti.

Tra gli incontri con le potenziali famiglie adottive, le visite mediche, le serate a teatro dove recita Julián, e un viaggio inaspettato ad Amsterdam, i due amici trascorreranno insieme momenti di complicità e confronto intensi e indimenticabili. Con humour e commozione ad accompagnarne conversazioni e silenzi.

E il tutto sotto gli occhi vigili di Truman.

A lui l’ultimo sguardo e l’ultimo saluto.

Clip tratta dal film

www.seagullpost.com/downloads/SATINE/TRUMAN/TRUMAN_CLIP1_banner.mp4

Trailer

http://www.seagullpost.com/downloads/SATINE/TRAILER_TRUMAN_DCP_2Trk.mp4