RESOCONTO 2008 OIPA SEZIONE ANDRIA

Dopo la campagna estiva sull'abbandono finanziata dall'assessorato alla cultura del comune di Andria, a natale 2007 abbiamo organizzato un tavolo informativo e promosso una raccolta fondi, utilizzati per l'attività di protezionismo diretto che svolgiamo. Abbiamo sotto la nostra tutela diversi animali nel territorio che, ogni giorno, ci preoccupiamo di sfamare, vaccinare e curare.

Nel mese di aprile 2008 la nostra sezione ha partecipato alla fiera, allestendo uno stand finanziato dagli organizzatori della manifestazione, che verrà sicuramente riutilizzato in altre future occasioni. E' stato realizzato da Francesca Ieva, la delegata di sezione, un progetto in due scuole elementari, in collaborazione con le sezioni locali del WWF e del CALCIT. E' stato creato un volantino da colorare per i bambini, consegnato in seguito ad una manifestazione con animazione all'interno della Villa comunale per sensibilizzare i giovanissimi al rispetto di ogni forma di vita.

Sabato 10 maggio abbiamo allestito uno stand informativo alla festa del volontariato, sempre nella Villa comunale, che ci ha permesso di raccogliere ulteriori fondi e di informare sulle problematiche animaliste molte persone.

Ma il miglior risultato ottenuto fin'ora è stata la tanto agognata apertura di un'ambulatorio ASL per le sterilizzazione dei randagi, vittoria ottenuta grazie alle continue pressioni che ci hanno visto coinvolti per ben tre anni. Questa misura si è resa necessaria in quanto sul nostro territorio il problema del randagismo e delle continue stragi di cuccioli hanno dimensioni drammatiche.

Finalmente tutti i cani delle strutture che li ospitano, circa 400, e i cani randagi vaganti su nostra segnalazione, saranno sterilizzati. Inoltre il comune ha stipulato un polizza assicurativa prevista dalla legge, per liberare i cani più mansueti che verranno poi seguiti dai volontari e dalla gente che ne accetta la presenza come "cani di quartiere", mentre quelli che invece hanno purtroppo avuto denunce per aggressioni, verranno trattenuti nei rifugi. Vorremmo realizzare tante altre cose, ma siamo pochi... a volte ci scoraggiamo, ma subito dopo ci riprendiamo e cerchiamo di continuare a lavorare per rendere il nostro mondo migliore per tutti.

Edda Vernile
Delegata OIPA Andria