OIPA










Utilità



Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali

 

Animalismo












Iscriviti al canale

You tube OIPA



L’OIPA DENUNCIA SCARSA ATTENZIONE VERSO GLI ANIMALI
DA PARTE DEGLI AMMINISTRATORI COMUNALI

Sostieni la sezione OIPA di Andria e provincia alla pagina https://www.oipa.org/italia/sezioni/andria.html

In questi ultimi mesi la sezione OIPA di Andria si è impegnata per richiedere agli amministratori l’apertura di uno sportello in città dove poter affrontare situazioni che ogni giorno coinvolgono il mondo degli animali. Di fronte alla chiusura delle istituzioni in merito a tale richiesta, la sezione ha cercato più volte un confronto con gli amministratori, ma senza esito positivo. La vicenda è comparsa anche su alcuni notiziari locali. Pubblichiamo, a tal proposito, quanto riportato in un articolo comparso su “Andrialive.it” il giornale telematico della città.

“Il livello di civiltà di un popolo, si determina dal rapporto che ha con gli animali”. Nicola Montone, volontario OIPA Andria, introduce una memorabile citazione di Mahatma Gandhi per affrontare il tema delicato dell’attenzione che la città riserva agli animali.
Il rappresentante dell’associazione animalista chiede un dialogo costruttivo con i nostri amministratori: “tralasciando la storia, parliamo di cronaca: non è recente la richiesta formalizzata ai nostri attuali Sindaco, Assessore all’Ambiente, Assessore al Patrimonio sulle problematiche relative al rapporto tra Uomo e Animali, al fine di creare una sorta di sportello ove possano convergere ed essere affrontate quelle situazioni quotidiane e perenni che coinvolgono a vario titolo cani, gatti, e altri esseri viventi che, come l’uomo, hanno diritto ad occupare uno spazio sul nostro pianeta”.
Senza trascurare le priorità che atavicamente ammorbano il nostro territorio, Montone spiega che, assieme ad altri volontari dell’OIPA, si è fatto promotore di una serie di iniziative che concretizzerebbero nel nome del volontariato più puro, se solo venissero loro accordati quelli che sono gli strumenti indispensabili ad assolvere tali incombenze. Alle loro richieste, la risposta giunta dall’amministrazione è stata sempre la stessa: “si, sono delle belle iniziative e sicuramente molto utili oltre che nobili. Adesso ci stiamo occupando di altri problemi, poi vediamo…. poi vediamo…. poi vediamo!”
“L’amministrazione comunale, - commenta Montone - è miope di fronte alle nostre suppliche. Basterebbe guardare quel che avviene a pochi chilometri dalla nostra città, vedi Corato ad es. dove è in corso una delle iniziative che, a dirla in termini di senso civico e livello di civiltà (da non confondere con livello di cultura) la vede davvero molto lunga”.
L’Amministrazione Comunale coratina infatti, sta offrendo ai cittadini la possibilità di microchippare il proprio cane e prenotarne la sua sterilizzazione gratuitamente. La microchippatura e l’iscrizione all’Anagrafe canina è un gesto d’amore nei confronti dell’animale che lo rende parte della famiglia e assicura di ritrovarlo in casi di smarrimento. Nell’ambito della manifestazione è possibile anche adottare dei bellissimi cuccioli e cani adulti presenti nei canili comunali. Inoltre, veterinari della ASL, Personale del Settore Ambiente e Volontari animalisti sono a disposizione dei cittadini per dare qualsiasi informazione sulle norme che regolano la vita in città dei nostri amici animali. Sicuramente un esempio di buone prassi da imitare!
Chiudiamo con una notizia positiva. Grazie al microchip di cui era dotato un setter smarrito e ritrovato dai nostri volontari, si sono potute allargare le ricerche anche su scala nazionale ed è stato rintracciato il proprietario. Era, purtroppo, un cacciatore che, venuto dalle nostre parti per una battuta di caccia, è dovuto tornarsene senza il suo cane. Questo caso ha avuto un lieto fine grazie all’impegno dei volontari OIPA, dei medici veterinari di Andria e degli operatori dell’A.S.L.

Edda Vernile – Delegata OIPA Andria





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org