OIPA










Utilità



Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo












Iscriviti al canale

You tube OIPA



EMERGENZA SISMA IN EMILIA. L’OIPA PROMUOVE UNA RACCOLTA STRAORDINARIA DI CIBO PER ANIMALI DOMESTICI

La terra in Emilia continua a tremare e la paura cresce. Già dal primo giorno del sisma le sezioni OIPA di Modena e di Ferrara e si sono mobilitate per effettuare sopralluoghi nelle zone terremotate, per verificare le necessità delle famiglie e per portare cibo e ripari agli animali in difficoltà
Dopo aver ricevuto l’approvazione dalla Prefettura l’OIPA Ferrara si è attivata per portare soccorso nelle zone più colpite: ha visionato e messo in sicurezza alcune colonie feline della zona di Mirabello fornendo approvvigionamenti di cibo e continua tuttora a monitorare il territorio per verificare le emergenze che cambiano di volta in volta. L’associazione Gas del Gattile di Ferrara ha dato la disponibilità e la collaborazione per la gestione dei gatti sfollati, in particolare per la fornitura di casette per una gruppo di gatti rinvenuti nella zona di Vigarano e spostati dalla loro area abituale per pericolo di crollo. Soccorsi, inoltre, alcuni volatili feriti, caduti dai nidi a causa delle scosse.  

Per garantire un sostegno sia alle famiglie coinvolte sia al benessere degli animali la sezione ha organizzato sabato 26 maggio, presso la Coop Estense di Via Modena, una raccolta straordinaria di cibo per cani e gatti da destinarsi alle famiglie colpite dal terremoto che potrebbero avere difficoltà nel procurarsene. La  generosità delle persone è stata notevole: sono stati raccolti ben sette quintali di cibo, tra scatolette e croccantini per cani e gatti e le offerte ricevute saranno  destinate all’acquisto di alcune casette per i gatti dei territori colpiti dal sisma. Il cibo raccolto verrà poi consegnato nelle modalità da concordare con le Autorità competenti, al fine di non creare confusione. Allo stesso tempo un team di volontari, veterinari, educatori cinofili e Guardie Eco-Zoofile si rendono disponibili, in coordinamento con le Autorità, se fossero necessari interventi a protezione degli animali da compagnia e del patrimonio zootecnico.

OIPA Ferrara ringrazia tutte le persone che hanno acquistato del cibo per animali e lo hanno donato, ringrazia la Coop Estense di via Modena per la collaborazione e disponibilità, Essequattro Studio Consulting di Modena per l’autorizzazione alla raccolta cibo, e gli amici dell’ANPANA che hanno dato il loro contributo. Le modalità di distribuzione del cibo verranno definite nei prossimi giorni e troverete tutti i dettagli sul nostro sito.

La sezione  metterà inoltre a disposizione i seguenti numeri telefonici e indirizzi e-mail per segnalazioni di animali in difficoltà:
- OIPA Ferrara Tel. 377 7085514, e-mail: ferrara@oipa.org
- Guardie Eco-Zoofile OIPA Tel. 377 7085458, e-mail: guardieferrara@oipa.org

A Modena la sezione è in costante contatto con i responsabili dell’AUSL locale per valutare eventuali emergenze a cui far fronte. Nelle zone di Mirandola, Medolla, San Felice e Finale ci sono stati alcuni decessi tra gli animali d’allevamento, mentre per quanto riguarda canili e strutture di accoglienza al momento non ci sono danni rilevati. L’Ufficio diritti animali di Modena si è reso disponibile per gli stalli degli animali dei privati che sono scappati o si sono persi. A Finale Emilia, uno dei paesi più colpiti dal sisma, gli Alpini stanno approntando dei punti per la gestione degli animali domestici a fianco delle tendopoli: sono già stati informati dall’AUSL della disponibilità delle associazioni animaliste ad aiutarli in caso di bisogno, ma al momento non c’è necessità perché sono già stati riforniti di cibo e in queste situazioni eccedere nel mandare rifornimenti potrebbe creare problemi di logistica per lo stoccaggio.
L’organizzazione veterinaria locale è costantemente in contatto con le associazioni e chiederà aiuto man mano che ce ne sarà bisogno.

Chi volesse contribuire inviando cibo o altro materiale di prima necessità ai delegati di sezione:

Stefano Giovannini – Delegato OIPA Modena
Stefano Giovannini - Via Guerro Di Qua 66 - 41014 Castelvetro (MO)
Tel. 329 0620682 - modena@oipa.org

Maria Elena Vestita – Delegata OIPA Reggio Emilia
Maria Elena Vestita Via E. Ferri, 24 - 42100 Reggio Emilia
Tel. 347 8992628 - reggioemilia@oipa.org

OIPA Ferrara - Delegata: Micaela Cristofori
Sani e Salvi - Via XXV Aprile, 73-75 - 44121 Ferrara
Tel. 377-7085514 (chiamare dalle 10.00 alle 18.00) - ferrara@oipa.org

OIPA Bologna - Delegato: Paolo Venturi
Paolo Venturi - via Persicetana 6/c - 40012 Calderara di Reno (Bo)
Tel. 334 3213203 - bologna@oipa.org

E’ possibile contribuire anche facendo un’offerta indicando
“emergenza terremoto”.

Versate la quota sul c/c postale n° 43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia, oppure
inviate un assegno non trasferibile, oppure
fate un bonifico bancario sul conto corrente n° 43 03 52 03 banco posta
Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203


Guarda la pagina del terremoto in Emilia





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org