OIPA










Utilità



Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo












Iscriviti al canale

You tube OIPA



CONFERENZA OIPA “PERCHÉ ESSERE VEGETARIANI:
RAGIONI ETICHE, ECO-AMBIENTALISTE E SALUTISTICHE"

Sostieni la sezione OIPA Andria e provincia alla pagina http://www.oipa.org/italia/sezioni/andria.html

Sabato 1 dicembre 2012, presso il Chiostro di S. Francesco, ad Andria, si è svolta la conferenza dal titolo “Perché essere vegetariani: ragioni etiche, eco-ambientaliste e salutistiche".
Obiettivo dell’iniziativa era informare le persone su questa scelta alimentare i cui benefici per la salute, gli animali e l’ambiente è oramai comprovata da numerosi studi scientifici.

L'incontro è stato introdotto dalla dott.ssa Edda Vernile, vice delegata di sezione e medico pediatra, che ha poi lasciato spazio alla visione del documentario "Carne da macello o animali da salvare?" , un video molto crudo di forte impatto sul pubblico, rimasto colpito e disgustato dal trattamento riservato agli animali negli allevamenti e nei macelli, vere e proprie fabbriche di “smontaggio” dove esseri senzienti vengono trattati come se fossero delle macchine. Dopo il video la platea ha potuto ascoltare gli interventi dei relatori: nell'ordine hanno parlato Annalisa Di Mauro, consulente filosofico esperta in bioetica animale e volontaria del collettivo Puglia Vegana Antispecista; Donatella Matteazzi, tecnico ambientale e responsabile ANTA (tutela ambientale) Puglia ed, infine, il Dott. Mauro Destino, nutrizionista, che ha illustrato come si può organizzare una dieta vegetariana completa e bilanciata.

E’ seguito un acceso dibattito tra relatori e pubblico che ha chiarito alcuni dubbi relativi sia al rispetto degli animali che alla salute umana.
L'incontro è terminato con un buffet vegan preparato dai volontari OIPA Andria con ingredienti 100% vegetali. Tra le proposte tartine con patè vari (olive, melanzane, peperoni), affettati vegetali, pizza di patate con macinato veg, strudel di spinaci, crostata alla frutta con crema pasticcera veg, panettone veg e altre prelibatezze che hanno avuto molto successo tra i presenti, dimostrando quanto sia possibile ottenere pietanze gustose, oltre che salutari, preparate con ingredienti che non derivano dalla sofferenza degli animali.
All'incontro, durato in tutto due ore e mezza, hanno partecipato più di 80 persone (la sala era piena e c'era anche gente in piedi), molte di loro a fine serata hanno dichiarato di voler mettere in discussione la propria dieta per avvicinarsi ad una vegetale. Un risultato che ci ha dato l’entusiasmo e la grinta per andare avanti con le nostre battaglie in difesa degli altri animali sfruttati dall'uomo.

Mariangela Abbasciano – Delegata OIPA Andria

La conferenza è disponibile anche su youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=37lDwY-lQl8&feature=share
)
Servizio tg Amica9tv:
http://www.youtube.com/watch?v=Dkhv0fHapoY&list=UUlNHmlTW9rZHdU5kLrcEg2A
Rassegna stampa:
http://www.andriaviva.it/magazine/notizie/conferenza-oipa
http://www.andrialive.it
Foto di personaggi famosi veg che sono stati proposto alla conferenza:
http://www.facebook.com/media/set/
?set=a.309883832459141.73165.100003125813259&type=3





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org