OIPA










Utilità



Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo












Iscriviti al canale

You tube OIPA



PRESENTATA TESI DI LAUREA SULL'OIPA

Sostieni la sezione OIPA Brescia e provincia alla pagina http://www.oipa.org/italia/sezioni/brescia.html

L’Oipa sezione di Brescia e Provincia il 16 febbraio 2012 partecipa alla commissione di laurea presso l’Accademia Santa Giulia di Brescia, grazie ad una tesi incentrata sul capovolgimento in chiave moderna ed animalista della famosa fiaba “Cappuccetto Rosso”.

La commissione esaminatrice, composta dal presidente di commissione Prof. Romagnoli Riccardo, Relatore Prof. Gobbi Claudio, Controrelatore Prof. Ghirardi Agostino e Anna Corsini, coordinatrice dell'OIPA sezione di Brescia, conferisce con entusiasmo la lode alla studentessa.

Sara Binda, neo laureata in Arti Grafiche, dedica la propria tesi specialistica ad uno studio teorico e pratico riguardante la comunicazione e la celebre favola "Cappuccetto Rosso e il Lupo cattivo" trasformata per l’occasione in “Cappuccetto Bianco e il Lupo Buono”. Attraverso un sapiente lavoro di narrazione e grafica, Sara trasforma la figura ingiustamente disprezzata del lupo, in una figura amichevole. Per farlo l’autrice converte l'animale in un lupo-cane dai colori più usuali per i bambini e lo rende più vicino e avvicinabile.
Il messaggio trasmesso dalla neo laureata si rileva estremamente importante e rivoluzionario. Sara rompe con la vecchia tradizione superando definitivamente la paura irrazionale che si tramanda da secoli. Propone una nuova versione della fiaba molto attuale e ben inserita nella nostra società. Si tratta di un progetto ambizioso e coraggioso, che denota forte creatività nella studentessa, alla quale l'OIPA rivolge i migliori auguri per il proprio futuro, professionale e privato.

Auspicando di poter continuare questo connubio fortunato anche in futuro, rivolgiamo le migliori congratulazioni anche e sopratutto all’Accademia Santa Giulia di Brescia, che ha manifestato, ancora una volta, grande sensibilità verso il tema della tutela animalista.





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org