OIPA










Utilità



Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo












Iscriviti al canale

You tube OIPA



OIPA PESARO URBINO:
IN PRIMA LINEA PER AIUTARE IL CANILE COMUNALE

Sostieni la sezione OIPA Pesaro Urbino e provincia alla pagina http://www.oipa.org/italia/sezioni/pesarourbino.html

BUON COMPLEANNO MAMI

Sabato 10 marzo l’OIPA Pesaro ha festeggiato il compleanno di Mami, la nostra cagnolina più anziana, che ha compiuto la bellezza di 20 anni.
Mami è la mamma di tutti, anzi la nonna. E’ una cagnolina di media taglia, da anni in canile, forse da sempre, ma nonostante i tanti anni di box, ora si gode la sua vecchiaia stando libera nei prati del rifugio comunale; quando si stufa, ha anche il permesso di godersi un po’ di riposo all’interno degli uffici, sdraiata in qualche caldo tappeto.

Sempre in cerca di cibo, se un novellino prova ad accaparrarsi prima di lei un biscottino, non “la manda a dire”, ha il pelo sì, ma non sulla lingua.

Questa è la nostra Mami, da 20 anni noi siamo la sua famiglia e lei è un po’ la cagnolina di tutti, ma per un giorno è stata la vera star. Allestito il canile a festa,  le abbiamo preparato una torta tutta per  lei, con tanto di candeline, e gustosi stuzzichini per tutti coloro che hanno partecipato donandole una carezza.

CENA DI BENEFICENZA
L’inizio del 2012 è stato inaugurato con l’annuale cena benefica in favore degli ospiti del canile, che si è svolta a Pesaro la sera del 21 gennaio.
Il menù, ricco di specialità vegan, è stato appositamente studiato e preparato da un nostro volontario, lo Chef Francesco Bigonzi, con l’aiuto di Davide Targini ed Enrico Pintonello, che ringraziamo doverosamente per averci messo nuovamente a disposizione il suo locale, Il Palas Cafè.

L’obiettivo della cena era quello di aiutarci a migliorare quanto più possibile le condizioni di permanenza dei pelosi in canile, soprattutto di quelli più bisognosi. Al momento la cifra raccolta verrà utilizzata per sostenere i costi di una TAC per uno dei nostri amici quadrupedi più sfortunati, Tyson, un Rottwailer che soffre di un problema ad alcune vertebre, e soprattutto per pagare il carburante per l’impianto di riscaldamento gpl. 

Durante la serata (che, diciamolo, è stata un successone registrando un tutto esaurito), sono stati pubblicati alcuni video per raccontare chi e che cosa facciamo, ovvero chi è e che cos’è l’OIPA di Pesaro Urbino, il tutto incorniciato come sempre dalle immagini dei cani che noi giornalmente accudiamo con amore.

Ci auguriamo che sia stato un bel momento passato assieme, uniti dallo stesso scopo, la passione per i nostri amici animali. Senza il vostro generoso sostegno, non sarebbe possibile portare avanti i tanti progetti in aiuto dei nostri cani e non solo.
Un ulteriore grazie va anche ai nostri “camerieri per caso”: Matteo, Simona (la nostra delegata), Silvia e Paolo, che tutti gli anni si dedicano a questo servizio per l’ottima riuscita della serata.

I BANCHI INFORMATIVI E LE MANIFESTAZIONI PER LA DIFESA DEI DIRITTI ANIMALI
Oltre all’attività quotidiana all’interno del canile, la sezione OIPA di Pesaro allestisce anche banchi informativi per informare sui diritti degli animali.
I nostri volontari cercano un contatto diretto con le persone, parlando della loro esperienza sul campo e informando sulle diverse attività che possono essere svolte collaborando assieme all’OIPA.

I fondi raccolti sono destinati principalmente al canile, ma sono utilizzati anche per risanare situazioni di emergenza presenti nel nostro territorio.
Per sensibilizzare sulle tematiche animaliste organizziamo anche molte manifestazioni assieme ad altri gruppi locali.

A Pesaro attendano spesso dei circhi con animali. Ad ogni loro arrivo corrisponde una nostra protesta: è così con voce, megafoni, cartelloni, video e nostre rappresentazioni, urliamo il nostro dissenso alle masse, cercando di coinvolgere anche i più giovani, coloro per i quali il circo continua a fare il suo triste spettacolo. I bambini sono molto sensibili quando si tratta di animali ed è per questo che noi adulti abbiamo il dovere di educarli al loro rispetto. Cerchiamo di colpire il loro cuore raccontandogli semplicemente la vecchia, forse dimenticata, storia di Dumbo, l’elefantino fenomeno da circo strappato troppo presto dall’affetto materno.

CALENDARI OIPA PESARO 2012
In chiusura dell’anno 2011 abbiamo dato visibilità ai nostri cani anche attraverso la realizzazione di un calendario dove chiaramente i protagonisti erano loro, i pelosetti (altro che donnine in lingerie).
La “fabbricazione” è stata molto semplice: prima di tutto sono stati raccolti dei fondi per coprire i costi della stampa da alcuni sponsor che hanno avuto piacere a partecipare, poi una nostra volontaria appassionata di fotografia, Ilaria Paoloni, ha immortalato delle immagini di vita quotidiana al canile, ed infine, Sonja Toni, nostra grafica di fiducia, ha dato finalmente vita al calendario.

Sono state realizzate 250 copie, tutte vendute su offerta prima dell’inizio del 2012, molte sono state acquistate dai ragazzi delle scuole che poi hanno deciso di farci visita; alcuni dei cagnolini fotografati hanno già trovato casa.
(Vi invio a parte il Jpeg della copertina del calendario che ha un formato particolare)





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org