OIPA










Utilità



Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo












Iscriviti al canale

You tube OIPA



ROMA. SALVATI DUE CANI A RISCHIO DI ASSIDERAMENTO

Sostieni la sezione e le guardie zoofile OIPA Roma e provincia alla pagina http://www.oipa.org/italia/sezioni/roma.htmlhttp://www.oipa.org/italia/ecozoofile/roma.html

Piazzale antistante l'entrata dell'Hotel Rome Cavalieri: due cani, probabilmente randagi, cercano rifugio ed un pò di tepore da un freddo inaspettato che in questi giorni imperversa nella Capitale. Il personale dell'albergo, in un primo momento, cerca di accudire al meglio gli animali, rifocillandoli con acqua e cibo e coprendoli  con un lenzuolo, ma l'aggressività del cane più piccolo, forse semplicemente per protezione verso l'altro cane, non permetteva a nessuno di avvicinarsi.
Tuttavia, con il passare delle ore uno dei due cani, certamente indebolito dal ghiaccio sul quale riversava, inizia a non rispondere più alle attenzioni che gli vengono rivolte del personale alberghiero.

Uno dei responsabili dell'albergo cerca ancora uno spiraglio di salvezza per i malcapitati cani, trovando nel numero verde di Roma Capitale una risposta immediata. L'operatore intuisce la gravità della situazione ed allerta subito la sezione di polizia giudiziaria delle Guardie Zoofile OIPA, che si attiva subito predisponendo un intervento d'emergenza. In 24 minuti le guardie OIPA sono sul posto, iniziando a prendere informazioni in merito all'accaduto ed attivano il servizio ASL di recupero dei cani, avendo constatato l'aggressività del cane più piccolo, ma anche le preoccupanti condizioni del secondo cane, impassibile a qualsiasi sollecitazione verbale e stimolazione fisica. In attesa della Pet in Time, gli agenti predispongono dei birilli intorno ai cani al fine di evitare che qualcuno potesse avvicinarsi. Giunti i soccorsi ASL le guardie OIPA collaborano alle operazioni di recupero. Da una prima valutazione del medico veterinario, per il setter era in corso un principio di assideramento. Commenta il Responsabile Regionale delle Guardie OIPA Davide Rondinella: “Riteniamo di aver salvato la vita ad un cane e di aver probabilmente prevenuto qualsiasi situazione a rischio per il cane più piccolo".

Davide Rondinella – Coordinatore regionale Guardie zoofile Roma

VIDEO: L'OIPA Roma impegnata nel salvataggio animali per emergenza neve

 





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org