OIPA











Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



UNA TRISTE DOMENICA DI PIOGGIA

Sostieni la sezione OIPA Genova e provincia alla pagina http://www.oipa.org/italia/sezioni/genova.html

24/03/2013

Il pomeriggio del 24 marzo 2013, ci viene segnalato un attacco di due cani randagi ad un daino nel recinto all’interno della Villa Duchessa di Galliera, a Genova Voltri.

Subito interveniamo in soccorso del daino ferito, innanzitutto isolando i due cani che si trovavano ancora dentro al recinto e che si dimostravano docili, sebbene molto affamati (un bracco tipo tedesco femmina ed un simil pincher femmina).

Dopo aver preso i due cani al guinzaglio, ci siamo messi alla ricerca del daino ferito, che abbiamo trovato in pessime condizioni, anche per il suo pregresso stato di quasi assoluta cecità.

Nel frattempo giungevano sul posto un auto della polizia municipale, sezione territorio Edambiente, ed una ambulanza della Croce Bianca precedentemente informata, che si occupava di raccogliere i due cani per trasferirli al canile municipale per i primi accertamenti sanitari e di proprietà.

Contemporaneamente, sotto una pioggia insistente e gelida, ci preoccupavamo di proteggere il daino ferito coprendolo con un riparo provvisorio costituito da un telo di plastica.

Dopo vari tentativi fatti da noi e dai componenti della polizia municipale di trovare una soluzione per poter portare il daino in una struttura sanitaria – tentativi risultati vani per l'assenza di mezzi idonei – ci si rendeva conto che le condizioni di salute del daino si stavano rapidamente aggravando.

Infatti alle 19:30, in una oscurità oramai totale, il povero animale spirava.

Sarà stato il luogo, immerso in un silenzio irreale, rotto solo dallo scrosciare della pioggia, che copiosa scendeva quasi a piangere quella vita di quell'anima candida che se ne andava in pascoli più accoglienti; sarà stata la tristezza per la visione di due poveri cani affamati e stremati, ma tanto remissivi e con gli occhi imploranti una carezza da troppo tempo mancante; sarà stato il nostro senso di impotenza che ci ha pervaso dopo la tragica fine del povero daino; sarà stato tutto questo ed altro ancora, ma il ricordo di quegli occhi oramai velati che lentamente si chiudevano per sempre, in quella serata piovosa di una domenica di fine marzo, ci rimarrà impresso nella mente e nel cuore per il resto della nostra vita.

Virginio Repetto – delegato OIPA Genova e provincia





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org