OIPA











Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



FINALMENTE UN TETTO SICURO: I CAVALLI SOCCORSI
DA OIPA MANTOVA SONO FUORI PERICOLO

21/04/13

I cavalli soccorsi da OIPA di Mantova hanno finalmente trovato un luogo dove poter trascorrere serenamente il resto della loro vita.

Dopo più di un mese di assistenza, durante il quale i volontari OIPA si sono occupati di nutrirli e accudirli quotidianamente, i cavalli sono fuori pericolo e godono di ottima salute. Due di loro e il pony sono stati adottati da splendide famiglie, mentre altri due cavalli, di più difficile gestione in quanto vissuti allo stato brado fin da piccoli, hanno intrapreso un percorso di rieducazione con il supporto di un professionista, Michal Majder, che è riuscito in soli sette giorni a farli familiarizzare con l’uomo.

Ora i due cavalli, un maschio e una femmina, hanno trovato ospitalità presso un maneggio dove riceveranno tutte le cure necessarie e potranno godere di un riparo sicuro, senza rischiare di essere spaventati da altri animali o malintenzionati (dopo un tentativo di furto dei due cavalli, i volontari avevano trascorso quattro notti a presidiare il terreno in cui erano in stallo). Il soggiorno dei due cavalli, tuttavia, prevede ancora costi onerosi per la sezione e per questo motivo OIPA Mantova ha realizzato un progetto di adozione a distanza per poter sostenere le spese necessarie al mantenimento dei cavalli.

Donando 10 euro al mese sarà possibile fornire un importante contributo per sfamare e accudire i due cavalli e, in giornate concordate con il delegato di sezione, gli adottanti potranno fare visita al cavallo adottato, trascorrendo una piacevole giornata con lui e toccando “con mano” la concretezza e i risultati del proprio sostegno.


EMERGENZA CIBO PER I CAVALLI SALVATI DALL'OIPA MANTOVA

I cavalli sequestrati sono stati affidati in custodia ai volontari che, in attesa di poterli spostare dal terreno in cui si trovano, si stanno occupando di trovare loro una sistemazione più idonea oltre che di sfamarli. Le spese di alimentazione e cura sono notevoli (ed anche il costo del futuro trasporto sarà oneroso), per questo motivo i volontari di OIPA Mantova chiedono un vostro sostegno o in cibo (mele, carote, mangime per cavalli, balle di fieno) o con una donazione


Cosa è successo

ABBANDONATI A LORO STESSI DA MESI SENZA RIPARO, ACQUA E CIBO: L’OIPA MANTOVA SALVA 5 CAVALLI E 1 PONY
Gravemente denutriti, privi di cibo, acqua, sprovvisti di qualsiasi copertura dalle intemperie e con le zampe ricoperte di fango, melma e feci: in queste condizioni sono sopravvissuti per circa sei mesi.

5 cavalli e 1 pony abbandonati dai loro proprietari a Quingentole, in provincia di Mantova e salvati dai volontari OIPA. Sfrattati dalla loro abitazione, i proprietari degli equidi li avevano trasferiti in un’area paludosa, inadatta alle esigenze dei cavalli in quanto il suolo caratteristico delle zone di confine fra fiumi e terraferma è melmoso e fangoso, dunque anche povero di erba.

Trasferitisi in un’altra regione, i proprietari hanno incaricato amici e parenti di occuparsi dei loro cavalli, ma purtroppo nessuno si è curato di loro e da ottobre 2012 i cavalli sono sopravvissuti grazie all’erba presente nel fondo del terreno e all’acqua piovana. Della loro presenza la sezione OIPA di Mantova è venuta a conoscenza grazie alla segnalazione di un vicino del terreno, che dopo aver notato che uno dei cavalli era morto, ha immediatamente provveduto a contattare i volontari dell’OIPA.  Dopo aver effettuato dei sopralluoghi e aver tentato più volte di collaborare con i proprietari, proponendo di aiutarli a trovare una nuova sistemazione per i cavalli e facendosi carico loro stessi delle spese, la sezione OIPA di Mantova ha deciso di procedere mediante una denuncia nei confronti dei proprietari, dal momento che gli stessi si sono mostrati totalmente disinteressati alla sorte degli equidi.

Ora i cinque cavalli e il pony sono stati affidati in custodia ad una volontaria dell’OIPA e, in attesa di poterli spostare dal terreno in cui si trovano, la sezione si sta occupando di trovargli una sistemazione più idonea. Le spese di alimentazione e cura sono notevoli (ed anche il costo del futuro trasporto sarà oneroso), per questo motivo i volontari di OIPA Mantova chiedono un vostro sostegno.





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org