OIPA











Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



L’OIPA PISTOIA AL “CENTRO LUDO-DIDATTICO NONNA LÙ”
EDUCA GIOCANDO AL RISPETTO DI ALTRE SPECIE

Sostieni la sezione OIPA Pistoia e provincia alla pagina http://www.oipa.org/italia/sezioni/pistoia.html

15/09/13

Primo incontro.
Le tre volontarie OIPA si sono recate al Centro ludo-didattico Nonna Lù di Pistoia per illustrare ai bambini come ci si comporta con gli animali. Due volontarie avevano portato i loro cani ed hanno spiegato ai piccoli, peraltro molto motivati e curiosi, come approcciarsi con i nostri amici a quattro zampe, che regole seguire e tanto altro. Una volontaria ha letto la storia proposta dall’OIPA dell’elefantessa Mila, proponendo le varie domande che l’attività prevede. I ragazzi sono intervenuti numerosi e sono stati molto attenti e partecipativi. L’attività è terminata con dei disegni dei bambini sulla storia dell’elefantessa.

Secondo incontro.
Tre volontarie OIPA hanno portato dei micini pronti per l’adozione dai bambini del Centro ludo-didattico Nonna Lù. Lo scopo dell’intervento era di far conoscere questi cuccioli ai ragazzi e farli approcciare con i piccoli spiegando loro come comportarsi. I bambini sono stati entusiasti, li hanno accarezzati, li hanno visti mangiare, bere, hanno capito quali fossero le esigenze dei micini e la loro etologia. Sono stati molto rispettosi dei cuccioli e si sono mostrati impazienti di adottarne uno. I genitori hanno fatto qualche donazione di cibo tramite l’Associazione Nonna Lù.

Terzo incontro.
Due volontarie si sono recate al Centro per sottoporre ai bambini presenti le slides in cui si chiede di indovinare di che animale si tratta, oltre che le slides sui comportamenti giusti o sbagliati da tenere con gli animali. Questo materiale fa parte delle attività che l’OIPA propone per le scuole. I bambini hanno mostrato di conoscere abbastanza bene il mondo animale e di interessarsi ai comportamenti animali. I ragazzi si sono divertiti a usare i tagliandi rossi o verdi per dire quale comportamento fosse giusto o no. Inoltre una volontaria ha fatto giocare i bambini con la Tombola degli animali, attività che li ha coinvolti e divertiti.





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org