OIPA











Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



CICLO DI CAMPI ESTIVI PER RAGAZZI A MONTEMURRO -
MONTE SANTO JASO, CAMPO AMBIENTALE OIPA

Sostieni la sezione OIPA Potenza e provincia alla pagina http://www.oipa.org/italia/sezioni/potenza.html

22/07/13

Continua l'esperienza del campo estivo presso il Campus Ambientale Oipa Ilalia Onlus, nella struttura del Santuario della Madonna di Servigliano a Montemurro (PZ). 
Nella settimana dal 13 al 21 luglio ha partecipato il gruppo Scout Tuglie 1 - Lecce. I ragazzi sono stati molto contenti ed hanno instaurato un bel rapporto con gli organizzatori che si sono mostrati disponibilissimi e sempre presenti per le loro esigenze. Questa volta il racconto arriva dal'esperienza direttamente degli scout, a parlare è Giulia Romano che ci scrive a nome dei capi scout Tuglie1 - Lecce. 

“Con le radici ben salde al suolo l'albero si erge verso il cielo, sfida la forza di gravità e porta rami, foglie, frutti e tanti doni utili alla vita. Se anche a te piacciono le sfide per  realizzare le tue aspirazioni, ma spesso
senti di avere paura per poterle affrontare questo è il momento giusto per incontrare l'albero del coraggio. Allora tieniti pronto ad attraversare prati, rocce e boschi, a fare strani incontri, col buio e con la luce ed infine tuffarti nell'intreccio magico di Madre Natura.
Tutto questo è  realizzato presso il CAO (Campus Ambientale OIPA Italia Onlus) Il Centro nasce nel 2012 e si propone come una realtà per il cambiamento, che prende le distanze dagli eccessi e dai consumi del modello globale, verso un modo di vivere semplice, più vicino alla natura.

Dal 13 al 21 Luglio  2013 il gruppo scout Tuglie 1 ha vissuto un’esperienza del tutto ricca di emozioni e di divertimento presso il Santuario della Madonna di Servigliano a circa 12 km dal Centro cittadino del Comune di Montemurro.
I piccoli del gruppo, le coccinelle (8-11 anni), hanno pernottato nella struttura adiacente al santuario, mentre i ragazzi del Reparto “Orsa Minore” (12 – 16 anni) hanno pernottato nelle tende montate nel bosco situato dietro la struttura. I ragazzi del Clan “Don Tonino Bello”, infine, hanno effettuato un percorso che in 6 giorni continuativi ha fatto tappa in 4 comuni vicini, Corleto Perticara, Guardia Perticara, Armento e Montemurro, chiedendo ospitalità in cambio di servizio e dialogando con la gente circa i vantaggi e gli svantaggi dello sfruttamento petrolifero in zona.
I ragazzi che risiedevano a Santo Jaso si sono mossi in completa autonomia, senza alcun problema, se non la pioggia, facendo ciascuno le proprie attività e i propri giochi con allegria. Le strutture gestite dall’ OIPA Italia Onlus Sezione Provinciale di Potenza e dalla Parrocchia di Montemurro che hanno accolto l’intero gruppo  del Tuglei 1 sono risultate piu’ che soddisfacenti per tutte le loro caratteristiche e per lo stato di mantenimento in efficienza.
Roberto e Costantino, in ordine il responsabile e il vice, oltre ad essere sempre presenti, per garantirci la sicurezza e la manutenzione in caso di necessità, hanno dimostrato completa disponibilità e competenza, nei confronti di tutti per la buona riuscita del campo”.

Giulia Romano (clan “Don  Antonio Bello” Gruppo Scout Tuglie 1 – Lecce)





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org