OIPA











Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



"LA VITA CHE VORREI": LABORATORI CREATIVI
ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO V BAGNI-TIVOLI

Sostieni la sezione OIPA Roma e provincia alla pagina http://www.oipa.org/italia/sezioni/roma.html

Si è da poco conclusa la serie di incontri con l’Istituto Comprensivo Statale V Tivoli – Bagni che ha aderito alla proposta didattica dell’OIPA “Impariamo il linguaggio del rispetto”, funzionalmente integrata dai docenti in un più ampio progetto sul tema della legalità.
Perno didattico degli incontri è stata la storia dell’elefantina Mila, della quale gli alunni hanno ascoltato con vivace interesse il racconto esprimendo molte riflessioni e dando vita a interessanti dibattiti. La storia dell’elefantina in questione, infatti, è una storia che (seppur a lieto fine) si articola in non pochi passaggi cruciali sui quali gli alunni hanno avuto modo di riflettere anche attraverso la successiva realizzazione di disegni con i quali sono state rappresentate le fondamentali sequenze della vita di Mila.


Classe V B


Classe V E

Tutto ciò ha condotto gli alunni ad una riflessione più ampia, riconducibile non solo a Mila ma ad ogni essere vivente, sulla sofferenza, sui diritti e sull’importanza del rispetto di questi ultimi. A tal proposito, alcuni studenti hanno splendidamente illustrato, da un lato, la vita che gli altri animali avrebbero diritto di poter condurre e, dall’altro, la triste esistenza alla quale invece sono spesso costretti per mano dell’uomo.
I bambini si sono così soffermati su quanto la vita degli animali sia purtroppo molto spesso distante da quella che invece, non solo sognerebbero, ma meriterebbero in quanto esseri senzienti.


Classe V A


Classe V A


Classe V A

Questo è quanto è emerso, oltre che dagli scambi verbali durante i dibattiti, dal cartellone che abbiamo intitolato “La vita che vorrei”, nel quale gli studenti hanno illustrato come sarebbe, secondo loro, la vita che alcuni animali sceglierebbero di vivere se solo potessero farlo.





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org