OIPA











Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



SALERNO: LA PRIMA "PASSEGGIATA DEI CANI CITTADINI”
PER CHIEDERE UNA CITTÀ A MISURA DI CANE

Sostieni la sezione OIPA Salerno e provincia alla pagina http://www.oipa.org/italia/sezioni/salerno.html

21/04/13

Per un giorno Salerno è stata una città a misura di cane: si è svolta domenica 21 aprile la prima  "Passeggiata dei Cani Cittadini", una giornata di festa e non solo. Primo obiettivo degli organizzatori, che hanno coinvolto centinaia di proprietari di cani, famiglie con bambini e amanti degli animali, è stata quella di rivendicare aree verdi dedicate dove tenere i cani liberi in modo che possano relazionarsi tra loro, con le persone e giocare.

Si tratta anche del primo step, a cura di un gruppo di associazioni animaliste che vogliono iniziare a collaborare identificando e chiedendo aree verdi. Nella filosofia degli organizzatori si pone  l’accento su una serie di principi del rapporto uomo-cane, che sono imprescindibili, come il rispetto della legalità (microchip obbligatorio, sterilizzazioni ecc.) e della libera scelta di cittadini che desiderano vivere con un animale senziente con la conseguente esigenza di una città pronta ed adeguata.

Durante il raduno in piazza e all’arrivo in piazza Amendola è stata effettuata anche una raccolta di firme per le due petizioni promosse dal coordinamento delle associazioni organizzatrici: una per la richiesta delle aree di sgambamento cittadine e una per l’istituzione del Garante per la Tutela degli Animali, petizioni che saranno poi presentate al sindaco di Salerno in nome di tanti cittadini che vogliono poter vivere Salerno con il loro cane. Alla passeggiata hanno aderito numerosi cittadini, tra i quali anche chi per scelta o perché costretti, non vivono con un cane ma che vogliono, comunque, condividere il piacere e magari provare a pensare a un futuro in loro compagnia.

Rugiada Matonti - Delegata OIPA Salerno e provincia





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org