OIPA











Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



UDINE. STERILIZZAZIONE: UN ATTO DI CONSAPEVOLE
E RAZIONALE AMORE ANZICHÉ UNA PRATICA CONTRO NATURA

Sostieni la sezione OIPA Udine e provincia alla pagina http://www.oipa.org/italia/sezioni/udine.html

27/09/13

Tony, Qiuz, Aurora, Gioia, Ivan, Ela, Ebony, Ivory, Emily, Martina, Zorro, Gastone, Jaghy, Ciupix, Martina, Aiky, Minnie, Kelly, Foxy, Margherita, Casper, Tigra, Zafira,  T-rex, Topina, Tarzan. Questi sono solo alcuni nomi di gattini che, come ogni anno, sono stati abbandonati molto piccoli (o addirittura appena nati) e affidati alle cure dei nostri volontari.
Purtroppo sono ancora tante le persone che credono che la sterilizzazione dei gatti adulti sia un atto forzato, che va contro le leggi della natura. Eppure, quando nascono le cucciolate, queste persone optano per la scelta di abbandonarli in mezzo alle campagne o vicino ai cassonetti della spazzatura.
La condanna a morte di milioni di anime innocenti è dettata da un’assurda e incomprensibile associazione di idee:  sterilizzare gli animali è “contro natura”, ma abbandonarli a un destino infame non lo è.
Spesso i cuccioli vengono abbandonati durante i primi giorni di vita, quando hanno ancora bisogno del latte materno, e questo comporta un impegno materiale ed economico non indifferente da parte di tutti quei volontari che si trasformano in vere e proprie balie, sostituendosi notte e giorno alle mamme da cui sono stati brutalmente allontanati.  
Anche quest’anno noi volontari di OIPA Udine ci siamo impegnati a dare soccorso a queste creature abbandonate, curandoli, sverminandoli, vaccinandoli e cercando una famiglia ad ognuno di loro. Fortunatamente quasi tutti hanno trovato casa, ma sono sempre troppo pochi gli adottanti in confronto ai cuccioletti abbandonati.
A supportarci durante i numerosi abbandoni dell’estate è giunto il preziosissimo contributo di Almo Nature, che ci ha consentito di sfamare abbondantemente tutti i gattini da noi assistiti. Ogni bustina di cibo umido garantiva un pasto sano, nutriente e cruelty free per tutte quelle piccole creature. E, per sottolineare la collaborazione tra le sezioni OIPA e Almo Nature, quest’anno siamo riusciti a dare in omaggio a chiunque adottasse un gatto o un cane dalla nostra sezione, una scatola o più da 24 bustine gatto o un sacco di crocchette cane.
Come ogni anno speriamo che il prossimo sia migliore, che si pensi sempre di più alla sterilizzazione come un atto di consapevole e razionale amore anziché una pratica contro natura (come se poi fosse naturale lasciare i cuccioli vicino alla spazzatura, quasi fossero raccolta differenziata).
Riserviamo, infine, un dolce pensiero a tutti quei cuccioletti che, nonostante le cure veterinarie e amorevoli di veterinari e volontari di sezione, non sono riusciti a superare le difficoltà, pur avendo lottato come piccoli guerrieri.

Edoardo e Roberta – Delegati OIPA Udine e provincia





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org