OIPA










Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



CONFERENZA: “CANI E BAMBINI. GUIDA PRATICA
PER UNA CONVIVENZA SICURA E UN’AMICIZIA PREZIOSA”

Sostieni la sezione OIPA Ferrara e provincia alla pagina https://www.oipa.org/italia/sezioni/ferrara.html

26/3/14

Come rendere sicura la convivenza tra un cane ed un bambino? Come preparare un cane all’arrivo in famiglia di un figlio?
Sono queste alcune delle domande al centro dell’incontro organizzato da OIPA Ferrara, in collaborazione con Agire Sociale, e con il patrocinio del Comune, presso la Sala polivalente Grattacielo del Comune di Ferrara.
Relatore della serata il dott. Danilo Berteotti, docente presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova, psicologo, etologo, autore del libro “Cani e bimbi, guida pratica per una convivenza sicura e un’amicizia preziosa”. Davanti ad un pubblico attento ed interessato (presenti anche due educatrici professionali e alcune mamme in dolce attesa) il dott. Berteotti ha presentato il suo protocollo comportamentale per rendere sicura la convivenza tra un cane e un bambino.

Esistono differenze profondissime tra i linguaggi di cani e bambini e queste differenze possono essere l'innesco di comportamenti pericolosi. Il tutto può essere evitato, seguendo alcune regole fondamentali perché un cane è anche un amico, un compagno di giochi, qualcuno con cui passare il tempo e coccolare. Il cane permette al bambino di poter sviluppare tante capacità: cognitive, relazionali, affettive, emotive.
E' importante, però, che i genitori favoriscano con un approccio attivo e competente questa convivenza, in quanto se si fanno degli errori per scarsa conoscenza delle caratteristiche psicologiche dell'animale, a rimetterci è prima di tutto il bambino, ma anche la famiglie e il cane.
"E' sempre un piacere", dice Danilo Berteotti "poter trasmettere agli altri l’esperienza vissuta con mia figlia e la mia rottwailer, un cane, a detta di tanti per niente comodo. Spero che quello che racconto e ho scritto nel libro possa servire ad evitare spiacevoli incidenti, che traumatizzano bambini, genitori e cani".
Informarsi, conoscere, attivare i comportamenti corretti, permette di trasformare la relazione tra il bambino e il cane in un'esperienza meravigliosa e arricchente.

Erika Occhiello – Delegata OIPA Ferrara e provincia





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org