OIPA










Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



PERCHÉ ADOTTARE UN GATTO FIV POSITIVO? PERCHÉ SONO GATTI SPECIALI, COME FIOCCO, SALVATO DA OIPA VERONA E OIPA LUCCA

Sostieni la sezione OIPA Lucca e provincia alla pagina https://www.oipa.org/italia/sezioni/lucca.html
Sostieni la sezione OIPA Verona e provincia alla pagina https://www.oipa.org/italia/sezioni/verona.html

15/1/14

Segnalato alla sezione OIPA di Verona come gattino di otto mesi abbandonato sulla strada, Fiocco si è rivelato in seguito un gatto adulto di circa due anni, non sterilizzato, che al momento del recupero riportava ferite da combattimento. Portato dal veterinario per valutare il suo stato di salute, Fiocco è risultato positivo al test FIV, una malattia che conduce la gran parte delle persone a rinunciare all’adozione. Di fronte ad un gatto FIV positivo, le porte di casa si sprangano, i cuori si barricano e la paura prende il sopravvento. Questa reazione (di primo acchito comprensibile) è però dettata dalla mancanza di conoscenza della patologia, che impedisce ai gatti che più necessitano di attenzioni di trovare una casa. In strada, infatti, un gatto FIV positivo ha molte meno speranze di vivere a lungo rispetto ad un gatto domestico, poiché più esposto alle infezioni.

La FIV, sindrome da immunodeficienza felina, è causata da un retrovirus della stessa famiglia del nostro HIV e non può essere trasmesso all’uomo, in nessun modo. Come nel caso dell’Aids, dopo un periodo di latenza (che varia da individuo a individuo e che in genere nei gatti di casa dura diversi anni), la malattia colpisce progressivamente le difese naturali del sistema immunitario. Per questo motivo, i gatti FIV positivi hanno difese immunitarie più deboli e sono perciò più soggetti a contrarre infezioni. Ecco perché adottare un gatto FIV positivo: sono gatti speciali, che necessitano di una protezione particolare, protezione che non mancheranno di ricambiare con tanto amore.
Grazie all’intervento della sezione OIPA di Lucca, Fiocco ha trovato una casa tutta per sé, un luogo caldo e sicuro che mai aveva conosciuto prima di imbattersi nei volontari di OIPA Verona. La sua destinazione sarà la Versilia e il trasferimento è previsto per i primi di febbraio, quando Fiocco, un gattone molto buono e affettuoso (desidera sempre stare in braccio), potrà finalmente dispensare fusa a più non posso anche alla sua nuova famiglia.  

Susanna Salaorni – Delegata OIPA Verona e provincia





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org