OIPA










Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



PESARO. OIPA ENTRA NELLE SCUOLE ELEMENTARI CON IL PROGETTO "IMPARIAMO IL LINGUAGGIO DEL RISPETTO"

Sostieni la sezione OIPA Pesaro e provincia alla pagina https://www.oipa.org/italia/sezioni/pesarourbino.html

17/2/13

La 1°A e la 1°B della Scuola Primaria di Cattabrighe hanno recentemente accolto le volontarie dell'OIPA di Pesaro-Urbino Stefania Pallunto e Sofia Andreani per parlare, ascoltare e interagire sul tema del rispetto degli animali. Ringraziamo la direttrice Didattica prof. Mara Morosini e le maestre Francesca Ricci e Lucia Nonni per la loro disponibilità e sensibilità verso l'argomento proposto.

Partendo dalla narrazione della fiaba “L'elefantina Mila”, che catturata nella savana dai bracconieri viene poi rinchiusa a vita in un circo, le nostre volontarie, con domande, riflessioni, e con la drammatizzazione, hanno cercato di portare l'attenzione degli scolari/e sulla sofferenza degli animali, costretti a vivere per sempre in gabbie e addestrati a ripetere esercizi faticosi, pericolosi e umilianti per il piacere di noi umani, e sulle conseguenze della privazione della loro libertà.

L'obiettivo del nostro progetto didattico è quello di stimolare i bambini/e a porsi degli interrogativi, a riflettere su argomenti e situazioni che probabilmente prima non avevano considerato e di invitarli a considerare gli animali come esseri senzienti e pertanto simili a noi e non più come oggetti a nostro uso e consumo.
Riteniamo che gli incontri abbiano avuto successo: nonostante la loro tenera età, i bambini hanno mostrato molto interesse verso gli argomenti trattati e verso le attività proposte. Nelle prossime settimane torneremo con le nostre volontarie nella stessa scuola per incontrare altre classi e proseguire nell’opera di sensibilizzazione ed educazione delle nuove generazioni verso il rispetto degli animali e la tutela dei loro diritti.

Lo staff di OIPA Sezione di Pesaro-Urbino





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org