OIPA










Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



PISTOIA. CASETTE TERMICHE IN SUGHERO PER I MICI DELLA COLONIA FELINA DI QUARRATA ACCUDITA DALL’OIPA

Sostieni la sezione OIPA Pistoia e provincia alla pagina https://www.oipa.org/italia/sezioni/pistoia.html

14/7/14

I gatti della colonia felina di Quarrata, comune in provincia di Pistoia, sono i primi a sperimentare le cuccette in sughero realizzate dalla ditta LIS, Lavorazione Italiana Sughero, un’azienda leader nella bioedilizia. Roberto Valori, titolare dell’azienda e Silvia Cardelli, rappresentante di Adotta Gatti Pistoia e ideatrice del prodotto, hanno consegnato personalmente a Lisa Del Gatto, Delegata della sezione OIPA di Pistoia e provincia, le prime casette termiche in sughero per gatti, microstrutture modulari in sughero termocompresso realizzate da LIS su brevetto di Silvia Cardelli, che osservando i propri gatti, ha compreso come le loro necessità di ricovero e protezione dagli agenti atmosferici potevano essere ottimamente soddisfatte dai prodotti in sughero.

L'accoglienza, sia da parte dei volontari OIPA che degli ospiti felini, è stata entusiastica: al momento dell'arrivo erano presenti una decina di gatti di ogni razza ed età alloggiati nelle strutture allestite da OIPA con grande amore ed attenzione. Tra gli ospiti felini merita citare la “veterana” Marzia, che apparentemente paciosa gattona, ha provveduto immediatamente a stabilire le “regole d’ingaggio” con gli umani presenti e, dopo un’accurata ispezione, ha personalmente “approvato” gli innovativi alloggi. Le casette in sughero, infatti, sono ottime sia per combattere il freddo che il caldo, ed è il contatto diretto del gatto con la superficie del sughero che garantisce il vantaggio termico. Isolante naturale conosciuto sin dall’età Nuragica, Il sughero è ricavato dalla Quercia da Sughero tramite asportazione della corteccia. La pianta non subisce alcun danno in quanto, dopo l’asportazione dal tronco, la corteccia si forma nuovamente e può nuovamente essere rimossa.

I volontari OIPA hanno personalmente assemblato una delle casette, realizzate in due modelli (per 1 o 2/3 gatti) fornite in kit. E’ sufficiente un semplice cacciavite per fissare la base alle pareti pretagliate, tramite viti a legno, mentre il tetto è inserito ad incastro, al fine di agevolare la pulizia e di permettere un facile controllo interno, necessario in presenza di cuccioli.
Al termine dell'incontro è stato proposto il “Progetto di raccolta dei tappi in sughero”, volto a sensibilizzare le persone affinché indirizzino al riciclo questo nobile materiale, permettendo a LIS di recuperare nel ciclo produttivo ciò che, altrimenti, andrebbe sprecato. Il sughero recuperato da OIPA e Adotta Gatti sarà acquistato da LIS è verrà utilizzato per i prodotti della linea PET, che ad oggi comprende casette e tiragraffi per gatti e materassini per cani e gatti. Un progetto con cui le Associazioni di volontariato dedite alla cura dei nostri amici a quattro zampe, potranno ricavare fondi da destinare alle vaccinazioni e alle cure degli animali in difficoltà.

Lisa Del Gatto – Delegata OIPA Pistoia e provincia





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org