OIPA










Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



JORDAN E I 18 OSPITI DEL RIFUGIO DI OIPA POTENZA:
UNA PICCOLA GRANDE OASI CHE ACCOGLIE I CANI
PIÙ SFORTUNATI. AIUTACI A FARGLI UN REGALO SPECIALE

Sostieni la sezione OIPA Potenza e provincia alla pagina https://www.oipa.org/italia/sezioni/potenza.html

18/12/14

Quando si parla di animali da salvare e curare, ciò che manca in modo più palese è la presenza di strutture d’emergenza, volte a tenere in stallo cani e gatti in difficoltà, a ricoverarli gratuitamente, sostenendoli in attesa di un’adozione definitiva. Per ovviare almeno in parte a questa lacuna, la sezione OIPA di Potenza sta dando vita ad un rifugio dove saranno affrontate le emergenze, per risolvere le situazioni più urgenti e aiutare i cani più bisognosi.

A tale scopo, la sezione OIPA di Potenza, guidata Roberto Tedesco, ha adibito un terreno di dimensioni 400 x 110 m a rifugio OIPA. La struttura è tripartita e ogni sezione è dedicata ad un compito particolare. L’area più grande è divisa in vari box di grosse dimensioni, con aree private e in comune, e può ospitare fino a 20/25 cani a rotazione, che sono poi i protagonisti delle emergenze in cui s’imbattono quotidianamente i volontari OIPA di Potenza: cani abbandonati, malmessi, malati, investiti.

In questo momento ci sono 18 ospiti, di cui 6 cuccioli, tutti provenienti da situazioni di disagio o con storie di abbandono e sofferenza alla spalle. C’è Jordan, un dobermann abbandonato quando è diventato un peso scomodo di cui disfarsi; c’è Gabriel, che divorato dalla rogna a 5 mesi, aveva pochissime aspettative di vita. Grazie alle cure assidue dei volontari è guarito e ora è diventato un bellissimo meticcio. C’è Selvaggia, che trovata con una profonda ferita al collo, rischiava di morire di setticemia. Timorosa e diffidente, ha acquisito fiducia nelle persone grazie all’amore dei volontari. In questo luogo tutti gli ospiti troveranno il loro asilo momentaneo, in cui saranno curati e attenderanno una famiglia che li adotti.


Jordan

La seconda area, simile alla prima, ma più piccola, potrà ospitare da 2 a 4 cani, e sarà riservata ai randagi provenienti da canili municipali. Si tratterà di cani di difficile adozione perché malati o più anziani, dunque il canile aiuta economicamente la sezione a mantenerli nel rifugio ei volontari si assumono la responsabilità di fare il possibile per farli adottare, ospitandoli nel frattempo in uno spazio più confortevole dove potranno socializzare con le persone e gli altri cani.  La terza area è quella definita ‘di sgambamento’, dove gli ospiti del rifugio potranno giocare insieme, sgranchirsi le gambe, passeggiare o anche semplicemente scaldarsi placidamente al sole. 


Gabriel

Questa piccola grande oasi, costruita grazie all’impegno di Roberto Tedesco e degli altri volontari OIPA di Potenza, è già attiva, pronta ad accogliere i cani meno fortunati.  Quattro box sono già pronti, ma la struttura è ancora da ultimare. Le spese da affrontare sono tante: tra lavori edili, cibo, farmaci, antiparassitari e cure veterinarie, le risorse dei volontari non sono sufficienti e per questo motivo la sezione OIPA di Potenza ha bisogno di aiuto. Anche un piccolo contributo economico sarà prezioso.

E’ superfluo dire che il supporto più importante non potrà che essere un regalo speciale per chi come Gabriel, Selvaggia e tanti altri ospiti, attendono solo un “papà” o una “mamma” che li accolga per sempre nella propria vita come compagni di viaggio.
E’ possibile offrire il proprio contributo anche inviando cibo, antiparassitari e vermifughi e farmaci. Per informazioni: Roberto Tedesco, delegato e coordinatore guardie eco zoofile OIPA Potenza – potenza@oipa.org; Tel. Tel. 360 1006632

COME AIUTARE IL RIFUGIO
Per aiutare i volontari OIPA di Potenza a sfamare e a curare i cani ospiti del rifugio OIPA in provincia di Potenza, potete fare un versamento tramite bonifico bancario sull’IBAN IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203, o su conto corrente postale sul c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia e con la causale “Rifugio OIPA Potenza”. Oppure, ancora, è possibile inviare un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia - via Passerini 18 - 20162 Milano.

IMPORTANTE: Ricorda che tutte le offerte sono detraibili dalle tasse!

Di seguito i metodi per poter fare l'offerta:
CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l'importo e la causale
"Rifugio OIPA Potenza" su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO
Effettua un bonifico con l'importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta
Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203
con la causale "Rifugio OIPA Potenza"

ASSEGNO

Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a:
OIPA Italia - via Gian Battista Brocchi 11 - 20131 Milano

CARTA DI CREDITO
Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO potete continuare compilando i campi di seguito segnando l'importo totale e la causale "Rifugio OIPA Potenza"
verrai indirizzato direttamente alla pagina PayPal

EFFETTUA UNA DONAZIONE CON CARTA DI CREDITO





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org